Cremona e quei 100 milioni bloccati il patto di stabilità pesa sulle imprese
I lavori vengono fatti, le forniture vengono eseguite. Poi, però, in diversi casi le spettanze non arrivano. C’è la necessità di contenere la spesa pubblica, le maglie del patto di stabilità per i Comuni sono molto strette. E i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione, legati al bisogno di rispettare i vincoli di bilancio, strangolano le imprese. Imprese a cui viene meno la liquidità, perché costrette ad attendere tempi lunghissimi prima di ricevere il compenso. La criticità della situazione viene alleviata, talvolta, dall’intervento di protocolli d’intesa, con l’entrata in scena di istituti di credito che garantiscono prestiti agevolati o diventano, in sostanza, creditori al posto delle aziende, alle quali viene fornita la somma dovuta. Il problema, però, non viene estirpato certo alla radice in questo modo. Per analizzare meglio il quadro viene in aiuto un’elaborazione della Cgia di Mestre, che ha messo sotto la lente la situazione dei comuni capoluogo. Quindi anche di Cremona. I dati fanno riferimento al 31 dicembre 2009 (gli ultimi disponibili per fotografare il Paese), ma sono significativi. Viene calcolato che i citati comuni capoluogo bloccano oltre 33 miliardi di euro di pagamenti. Tecnicamente si chiamano residui passivi, nella realtà sono spese già impegnate che non sono state ancora onorate. Lavori eseguiti o previsti. Tra questi residui sono compresi quelli correnti, che includono le spese per forniture di beni e servizi (cancelleria, manutenzioni, acquisti per l’ordinaria amministrazione, etc.), e quelli in conto capitale, dove figurano gli investimenti in opere pubbliche (costruzioni di strade, scuole, parcheggi, impianti sportivi, etc.). Più di 100 i milioni ‘congelati’ a Cremona.
“La causa di questo mancato pagamento – commenta il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi – va ricercata nelle disposizioni previste dal patto di stabilità interno, che per ragioni di contenimento della spesa pubblica, non consentono, se non vengono rispettati i vincoli di bilancio imposti dallo Stato, il pagamento di lavori o di forniture ricevute. Il paradosso è che in questa condizione di insolvenza si trovano molte realtà comunali che, pur avendo i soldi, non possono saldare le spettanze, altrimenti non rispetterebbero più i vincoli previsti dal Patto. Un danno economico non di poco conto, che penalizza soprattutto le piccole imprese e le aziende artigiane le quali, dopo aver eseguito forniture od interventi, devono attendere tempi biblici per ricevere le loro spettanze”.
A livello territoriale, sottolineano dalla CGIA di Mestre, è il Comune di Roma che presenta la quota di spesa non onorata più alta di tutti: l’importo, al 31 dicembre 2009, è pari a 6,26 mld di euro. Seguono Milano, con 3,85 mld di euro e Napoli, con 3,39 mld di euro. Rispetto alla fine del 2008, l’incremento percentuale medio nazionale dei residui passivi è stato del + 5,4%, con punte massime del +55,6% a Carbonia, del +49% a Roma e del +25,2% ad Imperia. In termini procapite, invece, il Comune meno virtuoso è quello di Avellino, con un ammontare complessivo di pagamenti non effettuati pari a 3.754 euro. Segue Carbonia con 3.622 euro, Salerno con 3.608 euro e, al quarto posto di questa speciale classifica, Napoli con 3.529 euro.
A Cremona, come accennato, la quota supera i 100 milioni. Il totale dei residui passivi al 31 dicembre 2009 è di 101,2 milioni. Di cui 36 per spese correnti e 65,2 per spese in conto capitale. Nel 2008 il totale era pari a 121,2; si è quindi assistito a un calo del 19,7%. Guardando invece al totale dei residui passivi procapite, la somma arriva a 1.401 euro.
“In una fase di grave crisi economica – conclude Bortolussi – mettere in pagamento oltre 33 miliardi di euro sarebbe una boccata di ossigeno non indifferente per migliaia e migliaia di piccole imprese. Se in questa elaborazione abbiamo analizzato solo la situazione dei Comuni capoluogo di Provincia, in capo ai comuni non capoluogo stimiamo vi siano altri 7 mld di pagamenti non erogati. Infine, non dimentichiamo che ci sono altri 35/40 mld di euro di crediti che le imprese avanzano dalle Regioni in materia di sanità, sempre a causa dei vincoli previsti dal Patto di stabilità. Per questo è urgente che il Governo intervenga subito e, in sede di approvazione della manovra bis, riveda questa situazione per il bene delle piccole imprese e dei loro occupati”.
Le spese non pagate dai Comuni capoluogo: analisi dei residui passivi 2008-2009 | |||||||||
Valori in milioni di euro | |||||||||
Totale
residui passivi al 31/12/09 |
di cui,
per spese correnti |
di cui,
per spese in c/capitale |
di cui,
per rimborso di prestiti |
Totale
residui passivi al 31/12/08 |
Var. %
residui passivi ’08/’09 |
Totale
residui passivi 2009 procapite (euro) |
|||
AVELLINO | 212,1 | 25,5 | 186,6 | 0,0 | 234,1 | -10,3 | 3.754 | ||
CARBONIA | 108,0 | 18,6 | 89,4 | 0,0 | 48,0 | +55,6 | 3.622 | ||
SALERNO | 504,1 | 79,0 | 404,3 | 20,8 | 457,7 | +9,2 | 3.608 | ||
NAPOLI | 3.398,6 | 1.605,2 | 1.793,4 | 0,0 | 3.519,6 | -3,6 | 3.529 | ||
FROSINONE | 152,8 | 29,8 | 122,7 | 0,4 | 144,2 | +5,6 | 3.160 | ||
CHIETI | 171,4 | 38,1 | 133,2 | 0,0 | 134,3 | +21,6 | 3.156 | ||
POTENZA | 215,0 | 56,7 | 143,0 | 15,2 | 218,7 | -1,7 | 3.136 | ||
SANLURI | 26,2 | 4,6 | 21,6 | 0,0 | 28,8 | -9,9 | 3.065 | ||
VENEZIA | 825,6 | 136,9 | 688,7 | 0,0 | 824,4 | +0,1 | 3.049 | ||
AOSTA | 105,2 | 12,9 | 92,3 | 0,0 | 96,4 | +8,3 | 2.998 | ||
CAGLIARI | 466,0 | 158,8 | 307,2 | 0,0 | 467,9 | -0,4 | 2.969 | ||
MILANO | 3.857,3 | 948,8 | 2.907,4 | 1,1 | 4.029,9 | -4,5 | 2.950 | ||
REGGIO CALABRIA | 544,1 | 117,0 | 427,2 | 0,0 | 534,3 | +1,8 | 2.928 | ||
NUORO | 104,4 | 19,9 | 84,4 | 0,0 | 105,4 | -0,9 | 2.866 | ||
VIBO VALENTIA | 92,5 | 27,4 | 65,1 | 0,0 | 96,5 | -4,3 | 2.734 | ||
CATANIA | 799,3 | 379,7 | 341,7 | 77,9 | 904,8 | -13,2 | 2.704 | ||
GORIZIA | 88,7 | 15,2 | 73,5 | 0,0 | 98,8 | -11,4 | 2.465 | ||
LECCE | 231,8 | 58,4 | 170,4 | 3,0 | 211,5 | +8,8 | 2.442 | ||
LANUSEI | 13,6 | 3,3 | 10,4 | 0,0 | 11,5 | +15,4 | 2.398 | ||
COSENZA | 165,3 | 78,5 | 80,7 | 6,1 | 164,0 | +0,8 | 2.371 | ||
ISERNIA | 51,2 | 9,7 | 41,5 | 0,0 | 49,2 | +4,0 | 2.329 | ||
CATANZARO | 216,9 | 71,5 | 145,4 | 0,0 | 214,4 | +1,1 | 2.324 | ||
ROMA | 6.261,0 | 2.208,3 | 4.052,7 | 0,0 | 3.192,1 | +49,0 | 2.282 | ||
BENEVENTO | 141,8 | 27,5 | 112,7 | 1,5 | 163,0 | -15,0 | 2.279 | ||
SIENA | 118,0 | 31,1 | 86,8 | 0,0 | 132,0 | -11,9 | 2.168 | ||
PALERMO | 1.411,6 | 506,8 | 870,6 | 34,3 | 1.457,3 | -3,2 | 2.152 | ||
BRINDISI | 190,1 | 45,9 | 144,2 | 0,0 | 184,3 | +3,1 | 2.119 | ||
L’AQUILA | 153,3 | 68,3 | 79,1 | 5,9 | 111,9 | +27,0 | 2.109 | ||
TRENTO | 241,6 | 49,0 | 192,6 | 0,0 | 275,8 | -14,2 | 2.092 | ||
CASERTA | 150,7 | 65,3 | 63,0 | 22,3 | 205,7 | -36,6 | 1.915 | ||
TORINO | 1.735,0 | 733,5 | 1.001,5 | 0,0 | 1.929,8 | -11,2 | 1.908 | ||
LATINA | 219,6 | 51,7 | 168,0 | 0,0 | 224,4 | -2,2 | 1.852 | ||
PORDENONE | 94,7 | 27,0 | 67,6 | 0,0 | 99,8 | -5,4 | 1.841 | ||
CROTONE | 109,9 | 30,4 | 79,1 | 0,4 | 97,1 | +11,6 | 1.790 | ||
OLBIA | 97,8 | 26,2 | 71,7 | 0,0 | 98,5 | -0,7 | 1.783 | ||
FIRENZE | 629,8 | 182,5 | 447,3 | 0,0 | 701,4 | -11,4 | 1.707 | ||
TERNI | 188,2 | 54,6 | 121,1 | 12,5 | 178,0 | +5,4 | 1.670 | ||
SASSARI | 212,6 | 64,4 | 148,1 | 0,0 | 227,2 | -6,9 | 1.631 | ||
BARI | 519,1 | 200,0 | 319,1 | 0,0 | 581,6 | -12,0 | 1.622 | ||
RIMINI | 223,8 | 37,3 | 186,5 | 0,0 | 231,8 | -3,6 | 1.582 | ||
FERMO | 59,7 | 11,9 | 47,8 | 0,0 | 58,0 | +2,9 | 1.578 | ||
MESSINA | 382,4 | 91,5 | 265,4 | 25,5 | 416,8 | -9,0 | 1.575 | ||
MONZA | 191,1 | 60,9 | 130,2 | 0,0 | 187,7 | +1,8 | 1.572 | ||
TRAPANI | 110,3 | 50,7 | 59,6 | 0,1 | 102,0 | +7,6 | 1.562 | ||
FORLI’ | 183,2 | 40,5 | 142,7 | 0,0 | 179,5 | +2,0 | 1.558 | ||
PARMA | 284,7 | 67,7 | 216,9 | 0,0 | 239,9 | +15,7 | 1.543 | ||
VICENZA | 175,9 | 45,1 | 130,8 | 0,0 | 163,4 | +7,1 | 1.523 | ||
BRESCIA | 288,9 | 66,9 | 222,0 | 0,0 | 256,8 | +11,1 | 1.508 | ||
FOGGIA | 221,8 | 104,1 | 105,1 | 12,6 | 366,8 | -65,4 | 1.450 | ||
VERCELLI | 67,0 | 17,1 | 50,0 | 0,0 | 62,3 | +7,1 | 1.427 | ||
SIRACUSA | 174,7 | 64,1 | 103,2 | 7,4 | 177,1 | -1,4 | 1.411 | ||
CREMONA | 101,2 | 36,0 | 65,2 | 0,0 | 121,2 | -19,7 | 1.401 | ||
LECCO | 66,5 | 20,0 | 46,5 | 0,0 | 67,2 | -1,0 | 1.391 | ||
BOLZANO | 143,1 | 30,3 | 112,8 | 0,0 | 124,4 | +13,1 | 1.387 | ||
GENOVA | 843,0 | 275,4 | 565,9 | 1,7 | 913,4 | -8,4 | 1.383 | ||
VERONA | 365,3 | 89,0 | 276,3 | 0,0 | 375,3 | -2,7 | 1.381 | ||
MANTOVA | 66,5 | 17,2 | 49,3 | 0,0 | 76,7 | -15,4 | 1.375 | ||
ORISTANO | 43,7 | 10,2 | 33,6 | 0,0 | 37,4 | +14,5 | 1.360 | ||
ALESSANDRIA | 127,0 | 62,4 | 50,8 | 13,8 | 114,2 | +10,1 | 1.348 | ||
RAGUSA | 98,0 | 37,1 | 60,8 | 0,0 | 108,3 | -10,5 | 1.336 | ||
MATERA | 76,9 | 14,2 | 62,7 | 0,0 | 95,6 | -24,3 | 1.271 | ||
IMPERIA | 53,2 | 11,9 | 41,3 | 0,0 | 39,8 | +25,2 | 1.258 | ||
ANCONA | 127,9 | 33,7 | 94,2 | 0,0 | 134,6 | -5,3 | 1.248 | ||
TRIESTE | 245,5 | 87,1 | 158,3 | 0,0 | 242,9 | +1,0 | 1.194 | ||
PESCARA | 145,0 | 60,5 | 84,5 | 0,0 | 151,2 | -4,3 | 1.178 | ||
ASCOLI PICENO | 59,4 | 18,3 | 40,4 | 0,7 | 67,0 | -12,6 | 1.161 | ||
PADOVA | 246,2 | 104,1 | 142,1 | 0,0 | 305,9 | -24,3 | 1.156 | ||
UDINE | 114,6 | 36,0 | 78,6 | 0,0 | 105,8 | +7,7 | 1.153 | ||
CUNEO | 63,1 | 17,3 | 45,8 | 0,0 | 59,0 | +6,5 | 1.137 | ||
MODENA | 208,1 | 67,7 | 140,4 | 0,0 | 221,8 | -6,6 | 1.136 | ||
SAVONA | 68,2 | 17,0 | 51,2 | 0,0 | 67,7 | +0,7 | 1.091 | ||
BERGAMO | 125,2 | 42,2 | 83,0 | 0,0 | 155,8 | -24,4 | 1.061 | ||
TERAMO | 56,9 | 8,7 | 48,1 | 0,0 | 65,2 | -14,7 | 1.034 | ||
VITERBO | 63,8 | 29,7 | 34,1 | 0,0 | 87,2 | -36,8 | 1.015 | ||
BOLOGNA | 379,6 | 134,1 | 245,5 | 0,0 | 436,2 | -14,9 | 1.006 | ||
LIVORNO | 161,7 | 58,5 | 103,1 | 0,0 | 179,0 | -10,7 | 1.006 | ||
ROVIGO | 51,6 | 15,1 | 35,8 | 0,7 | 51,4 | +0,3 | 990 | ||
MASSA | 68,9 | 26,4 | 42,5 | 0,0 | 71,5 | -3,8 | 973 | ||
LUCCA | 81,6 | 32,8 | 48,8 | 0,0 | 89,8 | -10,1 | 964 | ||
PISA | 80,6 | 24,4 | 56,2 | 0,0 | 92,2 | -14,3 | 922 | ||
NOVARA | 95,6 | 32,0 | 63,6 | 0,0 | 119,8 | -25,4 | 916 | ||
REGGIO EMILIA | 151,8 | 41,7 | 110,2 | 0,0 | 170,9 | -12,5 | 905 | ||
LODI | 39,8 | 16,3 | 23,6 | 0,0 | 30,4 | +23,6 | 905 | ||
PAVIA | 63,5 | 20,9 | 42,5 | 0,0 | 70,1 | -10,5 | 891 | ||
VARESE | 72,2 | 33,4 | 38,8 | 0,0 | 71,8 | +0,5 | 882 | ||
AGRIGENTO | 50,4 | 24,5 | 14,4 | 11,4 | 52,9 | -5,0 | 851 | ||
TREVISO | 69,9 | 18,7 | 51,2 | 0,0 | 83,1 | -18,7 | 851 | ||
PERUGIA | 140,0 | 56,8 | 83,2 | 0,0 | 134,6 | +3,8 | 840 | ||
COMO | 70,5 | 27,3 | 43,2 | 0,0 | 72,4 | -2,7 | 831 | ||
RAVENNA | 130,4 | 38,0 | 92,4 | 0,0 | 158,8 | -21,8 | 828 | ||
PIACENZA | 84,1 | 21,9 | 62,2 | 0,0 | 80,8 | +4,0 | 819 | ||
MACERATA | 34,4 | 11,0 | 23,4 | 0,0 | 33,2 | +3,6 | 800 | ||
BARLETTA | 75,0 | 25,7 | 49,3 | 0,0 | 66,8 | +10,9 | 797 | ||
PISTOIA | 70,4 | 20,6 | 49,8 | 0,0 | 78,4 | -11,3 | 781 | ||
ASTI | 58,9 | 19,3 | 39,6 | 0,0 | 63,7 | -8,2 | 776 | ||
PESARO | 72,2 | 23,7 | 48,5 | 0,0 | 70,7 | +2,0 | 762 | ||
CALTANISSETTA | 44,1 | 15,6 | 28,6 | 0,0 | 51,1 | -15,7 | 732 | ||
PRATO | 136,6 | 49,3 | 87,3 | 0,0 | 155,3 | -13,7 | 731 | ||
BELLUNO | 26,1 | 9,6 | 16,5 | 0,0 | 37,6 | -44,1 | 712 | ||
BIELLA | 32,4 | 9,1 | 19,9 | 3,4 | 32,4 | +0,1 | 707 | ||
GROSSETO | 56,4 | 23,1 | 32,9 | 0,4 | 57,9 | -2,5 | 699 | ||
VERBANIA | 21,4 | 4,8 | 16,7 | 0,0 | 21,7 | -1,3 | 688 | ||
AREZZO | 68,4 | 29,2 | 39,1 | 0,0 | 66,2 | +3,2 | 687 | ||
FERRARA | 91,7 | 24,7 | 67,0 | 0,0 | 107,7 | -17,5 | 679 | ||
ENNA | 18,7 | 13,6 | 5,1 | 0,0 | 15,8 | +15,6 | 670 | ||
LA SPEZIA | 61,6 | 27,1 | 34,4 | 0,0 | 90,9 | -47,7 | 644 | ||
SONDRIO | 10,3 | 4,8 | 5,5 | 0,0 | 14,0 | -35,4 | 463 | ||
TOTALE | 33.367,7 | 10.985,6 | 22.102,8 | 279,3 | 31.563,2 | +5,4 | 1.905 | ||
Nota: Rieti, Campobasso e Taranto non disponibili | |||||||||
I residui passivi sono spese impegnate ma che, per varie ragioni, non sono ancora state pagate, talvolta mettendo in difficoltà i fornitori. | |||||||||
Nella tabella viene riportato l’ammontare dei residui passivi nei comuni capoluogo a fine 2009 (confronto con il 2008). | |||||||||
Tra i residui della spesa corrente rientrano le spese per forniture di beni e servizi ai comuni (cancelleria, acquisti per l’ordinaria amministrazione); | |||||||||
tra i residui della spesa in conto capitale figurano gli investimenti dei comuni in opere pubbliche (costruzione di strade, parcheggi, impianti sportivi); | |||||||||
tra i residui per rimborsi di prestiti (che sono marginali) vi sono le quote per il rimborso di prestiti obbligazionari, finanziamenti a breve, mutui. | |||||||||
Elaborazione Ufficio Studi CGIA Mestre su dati Ministero dell’Interno |