Commenta

Nominata la Giuria per il Concorso Fumetti Presidente l’autore Baronciani

(Nella foto Alessandro Baronciani)

Nominata la giuria per il Concorso provinciale per autori esordienti di fumetti “Floriano Soldi”. Il concorso si svolge nell’ambito della festa “Torrone & Torroni”, è il viaggio. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, il quotidiano La Provincia e l’AVIS.

Presidente ALESSANDRO BARONCIANI
Alessandro Baronciani ha 30 anni ed è uno dei gli autori più interessanti ed innovativi del panorama nazionale. L’ultimo suo graphic novel “Le ragazze nello studio di Munari” ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico. Illustratore e fumettista, lavora a Milano e a Pesaro. Ha iniziato disegnando e spedendo per posta storie a fumetti alle persone che si abbonavano. Un piccolo esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria. http://baronkarza.splinder.com/

Componenti

MARGHERITA ALLEGRI
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. Svolge un’intensa attività didattica nei settori della grafica, del fumetto e dell’illustrazione con il CFAPaz. Collabora con case editrici, istituzioni e privati. www.margheritallegri.blogspot.com

STEFANO DUCHI
Classe 1965, è giornalista, speaker e programmatore musicale presso Teleradio Cremona Cittanova. Ha fondato Radio JTJ, la prima web radio a Cremona. Ha collaborato in passato con Schizzo, scrivendo recensioni e interventi critici sul fumetto giapponese, di cui è grande appassionato. La sua cultura fumettistica spazia anche tra i classici del fumetto popolare seriale bonelliano e disneyano.

ALBERTO CALOROSI
Dal sito dell’associazione Tapirulan, troviamo questa presentazione ironica: Quando non lavora e non tracanna birra trascorre il proprio tempo a leggere vecchie storie di fantascienza, ascoltare Neil Young e De André, guardare film di Russ Meyer e John Carpenter. Scrive per passione e per necessità. Per il resto, è un personaggio assolutamente noioso. Classe 1972, vive e lavora a Parma. Grande appassionato di letteratura, ha trovato in Tapirulan un gruppo di giovani brillanti protagonisti ormai da diversi anni della vita culturale del territorio tra Parma e Cremona. In particolare, Calorosi segue il concorso nazionale di racconti brevi, che ogni anno produce un’antologia.

VALENTINA MAURI
Dal luglio del 2010 è Presidente del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Proviene dal mondo dell’editoria e della grafica ed è osservatrice attenta del linguaggio del fumetto. Ricopre la sua carica in modo attivo e impegnato ed è un punto di riferimento importante per tutta l’Associazione.

© Riproduzione riservata
Commenti