Commenta

Nominata la Giuria per il Concorso Fumetti Presidente l’autore Baronciani

alessandro_baronciani

(Nella foto Alessandro Baronciani)

Nominata la giuria per il Concorso provinciale per autori esordienti di fumetti “Floriano Soldi”. Il concorso si svolge nell’ambito della festa “Torrone & Torroni”, è il viaggio. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, il quotidiano La Provincia e l’AVIS.

Presidente ALESSANDRO BARONCIANI
Alessandro Baronciani ha 30 anni ed è uno dei gli autori più interessanti ed innovativi del panorama nazionale. L’ultimo suo graphic novel “Le ragazze nello studio di Munari” ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico. Illustratore e fumettista, lavora a Milano e a Pesaro. Ha iniziato disegnando e spedendo per posta storie a fumetti alle persone che si abbonavano. Un piccolo esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria. http://baronkarza.splinder.com/

Componenti

MARGHERITA ALLEGRI
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. Svolge un’intensa attività didattica nei settori della grafica, del fumetto e dell’illustrazione con il CFAPaz. Collabora con case editrici, istituzioni e privati. www.margheritallegri.blogspot.com

STEFANO DUCHI
Classe 1965, è giornalista, speaker e programmatore musicale presso Teleradio Cremona Cittanova. Ha fondato Radio JTJ, la prima web radio a Cremona. Ha collaborato in passato con Schizzo, scrivendo recensioni e interventi critici sul fumetto giapponese, di cui è grande appassionato. La sua cultura fumettistica spazia anche tra i classici del fumetto popolare seriale bonelliano e disneyano.

ALBERTO CALOROSI
Dal sito dell’associazione Tapirulan, troviamo questa presentazione ironica: Quando non lavora e non tracanna birra trascorre il proprio tempo a leggere vecchie storie di fantascienza, ascoltare Neil Young e De André, guardare film di Russ Meyer e John Carpenter. Scrive per passione e per necessità. Per il resto, è un personaggio assolutamente noioso. Classe 1972, vive e lavora a Parma. Grande appassionato di letteratura, ha trovato in Tapirulan un gruppo di giovani brillanti protagonisti ormai da diversi anni della vita culturale del territorio tra Parma e Cremona. In particolare, Calorosi segue il concorso nazionale di racconti brevi, che ogni anno produce un’antologia.

VALENTINA MAURI
Dal luglio del 2010 è Presidente del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Proviene dal mondo dell’editoria e della grafica ed è osservatrice attenta del linguaggio del fumetto. Ricopre la sua carica in modo attivo e impegnato ed è un punto di riferimento importante per tutta l’Associazione.

© Riproduzione riservata
Commenti