5 Commenti

Il Comune ha 406 appartamenti e 160 garages vuotiDeve venderli, affittarli o tenerli così? Il nuovo sondaggio di Cremonaoggi

evidenza-sondaggio-immobili

Beni immobili per 580 milioni di euro in larga parte inutilizzati. Per la prima volta dall’inizio del mandato della giunta Perri, c’è la fotografia del patrimonio immobiliare del Comune di Cremona. L’esito del lungo lavoro di ricerca e catalogazione è stato presentato alla commissione Vigilanza. Si è appreso così che una parte importante dei beni immobili del Comune è inutilizzata: ben 160 garages e 406 unità immobiliari sparse per la città.

Questo dossier – ha commentato il sindaco – è il punto di partenza. Ci sono troppi appartamenti sfitti e vorrei capire perché. C’è un elenco di famiglie che chiedono casa, è doveroso da parte nostra essere presenti sui bisogni della gente”.

Che fare allora di tutte le unità immobiliari e dei box lasciati a fare ragnatele da troppo tempo? Alienare il più possibile mettendo i beni sul mercato o far fruttare gli immobili, farli rendere cedendoli in affitto per rimpinguare le casse comunali e consentire altre operazioni utili alla città?

Lo chiediamo ai lettori di Cremonaoggi con questo sondaggio, i cui risultati saranno pubblicati mercoledì prossimo.

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Stefania

    Servirebbe un bando con criteri seri e chiari per tutte le persone che davvero non arrivano a fine mese o hanno stipendi bassi. Mi sembra la cosa più corretta.

  • Per esperienza personale so che negli Stati Uniti questi immobili comunali sfitti possono essere concessi in comodato d’uso a realtà di imprenditorialità giovanile che hanno l’obbligo di ristrutturare e mantenere l’immobile.
    In questo modo l’amministrazione mantiene in buono stato i propri immobili a costo zero, e dà una spinta concreta all’imprenditorialità giovanile locale…due piccioni con una fava…
    Tutti dicono Cremona è vecchia ma se non ci sono idee nuove e motivazioni per far star qui in nostri “cervelli” lo sarà sempre di più.

    Gilberto Girardi

    • Alessandro

      Questa è un’ottima idea!

  • Annamaria Menta

    Tanto per cominciare sarebbe interessante sapere perchè sono sfitti questi appartamenti e garage.
    Se si tratta ‘solo’ di questioni burocratiche, ci vuole un attimo a riempire gli appartamenti, visto il bisogno di case a prezzi civili.

    Rimane senza risposta la domanda fondamentale: con tanti appartamenti (e non solo) vuoti, da affittare o da vendere, comunali o di privati, come mai si continua a costruire?

  • DAVVERO IMMOBILI

    Borsella e Romani hanno illustrato il lavoro di riordino affidato da Perri: immobili per 580 milioni, ma molti sono inutilizzati.
    Parola alla difesa. L’ex sindaco Giancarlo Corada: se ci sono dei box sfitti non è colpa della precedente amministrazione. Il Comune ha una buona struttura, ci sarà una ragione per cui quei box sono sfitti.
    Un vero filosofo……

    Cremona 14 11 2011 http://www.flaminiocozzaglio.info