Un commento

“Zanibelli faccia chiarezza: i 10 milioni sono sfumati?”

passaggio-livello

Ma alla fine quei dieci milioni di euro dove sono? Erano destinati all’eliminazione dei passaggi a livello o alla riqualificazione della Stazione? E soprattutto, il Comune di Cremona ha tergiversato e se li è lasciati sfuggire, come sostiene l’assessore regionale Raffaele Cattaneo?

E’ ancora poco chiara la vicenda del contributo regionale al quale Cremona avrebbe avuto diritto e che, parole di Cattaneo, si è lasciata sfuggire. Prosegue così il botta e risposta tra il Pd e l’amministrazione. Ieri l’altro la ‘denuncia’ di Luciano Pizzetti e Agostino Alloni, presenti alla riunione in Camera di Commercio nel corso della quale l’assessore regionale ha accennato ai 10 milioni. Ieri la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Zanibelli, che ha parlato di “abbaglio dell’assessore regionale” e di “confusione sulle cifre” portate dall’assessore regionale ai trasporti.

Oggi la controreplica di Pizzetti, Alloni, Maura Ruggeri e Andrea Virgilio.

“In una riunione ufficiale in Camera di Commercio- dicono gli esponenti del Pd -, tra le molte cattive notizie portate dall’assessore regionale Cattaneo relativamente agli interventi infrastrutturali nel nostro territorio, è giunta anche quella che il Comune di Cremona col proprio tergiversare ha perduto il finanziamento di 10 milioni per l’avvio dell’eliminazione dei passaggi a livello. L’assessore non ce l’ha rivelato privatamente, l’ha affermato nell’intervento ufficiale di fronte alle Associazioni d’impresa provinciali”.

Chiarito il cntesto nel quale è uscita la notizia, il Pd incalza: “Era ed è nostro preciso dovere chiedere spiegazioni! Proprio perché abbiamo a cuore gli interessi territoriali denunciamo l’accaduto per portare l’attenzione sul problema, con l’obiettivo di ripristinare quelle risorse sfumate. Già, perché in questi due anni è stato tutto uno sfumare. Sono sfumate le risorse già stanziate per la Paullese, sono sfumate le risorse già stanziate per l’avvio del Polo strategico di Tencara, sono sfumate le risorse già stanziate per il Po. Ora rischiano di sfumare il Porto di Cremona e l’autostrada Cremona-Mantova. Tutto sfuma, con Amministrazioni del medesimo colore politico che neppure dialogano tra di loro, anzi bisticciano perdendo opportunità. L’assessore regionale, attenuando la vis polemica verso il Comune ma alzandola verso l’opposizione, conferma il fatto”.

“L’assessore Zanibelli polemizza con l’opposizione e con la Regione confermando anch’egli la sostanza – fanno notare Alloni, Pizzetti, Ruggeri e Virgilio -. Noi responsabilmente solleviamo il problema, loro lo confermano ma polemizzano. Ovviamente senza risolverlo. È possibile chiedere all’assessore comunale di comportarsi meno da beghina di paese e assai più da amministratore pubblico? Su Tamoil, liuteria, Po, Tencara, ex INAM, Piano cave, discariche l’opposizione ha dato prova concreta di come abbia a cuore gl’interessi  territoriali nel nome del bene comune”.

“Si dedichi a questo utile esercizio anche l’assessore Zanibelli – conclude il Pd – e anziché andare in confusione risponda con chiarezza a questa domanda: i 10 milioni di finanziamento sono sfumati?”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • LA PERSECUTIO TEMPORUM

    Ogni tanto spunta un sinistro: ce l’hai con noi. Buoni loro, a regola delle feste spontanee (è qui il guaio, sono spontanee davvero) proclamate alle dimissioni di B, Ma rimpiccioliamoci a Cremona proprio fino in fondo:
    “è possibile chiedere all’assessore comunale (Zanibelli) di comportarsi meno da beghina di paese e assai più da amministratore pubblico? Su Tamoil l’opposizione ha dato prova concreta di come abbia a cuore gli interessi territoriali nel nome del bene comune……”
    Ci vuole una bella faccia, o meglio, bisogna essere sinistri, per vantarsi delle prove fornite (o non fornite….) su Tamoil, eppure leggete i nomi della Ronda: Agostino Alloni, Luciano Pizzetti, Maura Ruggeri, Andrea Virgilio, cioè i proconsoli, immaginate quelli che vengon dietro….

    Cremona 14 11 2011 http://www.flaminiocozzaglio.info