8 Commenti

Il Pd incalza il sindaco: “Quando liberiamo il centro dall’invasione delle auto?”

auto in centro1

– In alto, via Beltrami con le auto parcheggiate la sera (la foto, come le altre due nel testo, è stata scattata dalle consigliere del Pd Ruggeri e Manfredini)

 

“Quando liberiamo la città dall’invasione delle auto?”. A chiederlo sono Caterina Ruggeri e Alessia Manfredini, consigliere Comunali del PD e componenti Commissione Ambiente e Mobilità. Preannunciando un’interrogazione al sindaco, Ruggeri e Manfredini tornano con una dichiarazione sui temi della sosta in centro e della viabilità.

Largo Boccaccino

“Il Park di Piazza Marconi – commentano – è attivo da qualche mese e aperto 24/24, la città è tappezzata di stalli auto a pagamento fino a ridosso della clinica S. Camillo, ma abbiamo in pieno centro storico, delle isole pedonali, strade di pregio utilizzati come parcheggi gratuiti giorno e notte”. Il riferimento è “alla bellissima Via Beltrami, allo splendido Largo Boccaccino e alla frequentata Via Mercatello utilizzati/e  come comodi parcheggi, gratuiti”.

“Chiediamo alla Giunta Perri quali azioni intende mettere in campo – proseguono – per rimuovere questa offesa alla bellezza e questa mancanza di rispetto per l’uso degli splendidi luoghi cittadini, ammirati dai turisti di tutto il mondo, ma falsamente riprodotti sulle patinate immagini di una Cremona finta, libera da auto. Non possiamo aspettare le non decisioni che parlano alla riduzione dei permessi, della revisione del piano dei trasporti, a quella del piano della sosta, dei progetti di promozione della mobilità sostenibile, perché non ci crediamo più”.

via Mercatello

“In attesa di tutto ciò – concludono le esponenti del Pd -, iniziamo con piccoli gesti quotidiani: controllo della Polizia Municipale, posa di fioriere/barriere con lustrini natalizi, promozione di agevolazioni per il Park di Piazza Marconi, postazioni di bici, mercatini temporanei, ecc.ecc. Iniziative che inibiscano il parcheggio passivo e restituiscano ai pedoni, ai visitatori, ai clienti, ai turisti questi storici luoghi. Diversamente, si istituiscano stalli blu a pagamento anche in questi spazi di pregio, così non c’è disparità di trattamento rispetto al restante centro storico, già interessato dalle felici scelte di questa amministrazione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • marco

    Ma una citta’ non e’ una bomboniera e contiene la vita dei suoi abitanti. Si vogliono mettere strisce blu’ ovunque cosi’ la Saba continua ad intascare euro? Ancora qualcuno non si rende conto che la ztl sta provocando piu’ danni che vantaggi.

  • Quando libereremo il centro dalle auto? Domanda inutile e ripetitiva.
    La risposta è semplicissima…Quando i parcheggi saranno degni e numerosi come in tutte le città civili(il marconi non è sufficiente!!!).

    P.S.
    Offesa alla bellezza di Cremona è l’indegno spettacolo del mercato, che oltretutto inquina con i veicoli delle merci di più del traffico normale.

  • I NAPOLEONICI

    Napoleone stesso fu sorpreso a borbottare, alla fine della carriera: cosa vuol dire vincere una battaglia? basta preparare il terreno e mettere sempre un soldato in più di fronte al nemico…..
    Così i consiglieri di democrazia del Comune di Cremona, prima dell’urlo: liberiamo il centro dall’invasione delle auto!!! e geremiadi a seguire sui profittatori, gli altri, naturalmente…..hanno restituito, tutti, i loro permessi di scorrazzo e parcheggio in ogni dove.

    Cremona 30 11 2011 http://www.flaminiocozzaglio

    • TU CHE NON SEI NAPOLEONE e vivi oggi la vita della città e vai spesso a piedi, perchè non fai un giro in piazza del comune nei giorni di mercato ?
      La tragica decisione dello spostamento del mercato sta dando i suoi frutti:è sotto gli occhi di tutti.

      Negli altri giorni ci sono auto parcheggiate anche sulle porte del Duomo.
      Non ti basta lo schifo che vedi ?
      Succede solo a Cremona.

      • francesco

        Come fanno ad essere parcheggiate delle auto “sulle porte del Duomo”? E’ contro la legge di gravita’.

  • ios

    poi ai residenti delle suddette vie il parcheggio lo paga il pd?

    • CHIEDILO AL COMUNE CHE HA DIPINTO DI BLU TUTTE LE STRADE.
      CON IL BIANCO ANCHE TU NON DOVRESTI PARCHEGGIARE SULLE PORTE DEL DUOMO.
      SI VEDE SOLO A CREMOOOOONA

      • francesco

        Lo scandalo delle strisce blu’ e’ che sono pagamento. Andavano meglio se le strisce erano di colore rosso?