Un commento

Virgilio (Pd): "Cosa sta facendo l'amministrazione provinciale contro l'inquinamento?"

virgilio

Sull’inquinamento a Cremona interviene il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, Andrea Virgilio.
“In molte realtà lombarde – dichiara l’esponente dell’opposizione – le amministrazioni provinciali hanno esercitato una funzione strategica di coordinamento rispetto al problema dell’inquinamento atmosferico. A Pavia per esempio la Provincia ha assunto l’iniziativa convocando i sindaci dell’area critica attorno al capoluogo nella piena consapevolezza che essa non può deliberare in materia di limitazioni al traffico perché  è una prerogativa dei singoli sindaci, ma che tuttavia può esercitare una preziosa funzione  di regia.
A Bergamo è stato convocato il tavolo congiunto fra Comune, Provincia e i sindaci dei Comuni dell’area critica per discutere eventuali azioni da intraprendere.
In poche parole c’è stata una sinergia forte che non si limita alla semplice condivisione da parte della giunta provinciale delle iniziative del Comune capoluogo. Non è un caso che il documento contenente le proposte di misure da adottare contro l’inquinamento atmosferico sia stato redatto dal Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Ambientali) in stretta collaborazione con la Prefettura. Riteniamo per queste ragioni necessario sollecitare l’Amministrazione Provinciale a un ruolo più incisivo su questa materia affinché il comune di Cremona possa essere supportato nel contesto di un’azione più organica e maggiormente condivisa”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • provincia e comune fanno quello che facevano fino al 2009,…. aspettano che piova…. sperano che i cittadini non muoiano di colpo e troppi tutti insieme…. una bella strategia…. all’italiana…. wiwa la Merkel…. aughh