Commenta

Sinistra Ecologia Libertà, via alla raccolta firme per il registro delle unioni civili e dei testamenti biologici

comune

Il Circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà si mobilita per dare avvio a una raccolta di firme per proporre, ai sensi dell’art. 22.4 dello Statuto Comunale, l’approvazione di un regolamento per istituire anche a Cremona, come già è avenuto in molti altri Comuni d’Italia, il Registro delle Unioni Civili e il Registro dei Testamenti Biologici.
Per quanto concerne i Testamenti Biologici, l’istituzione del Registro consentirà ad ogni cittadino residente nel Comune di poter certificare l’avvenuta predisposizione di una dichiarazione contenente disposizioni anticipate in ordine al rifiuto o all’accettazione di determinati trattamenti sanitari, donazione di organi ecc. da utilizzare, mediante un Fiduciario appositamente nominato nel c.d. testamento biologico, in caso di sopravvenuta impossibilità del dicharante di esprimere la propria volontà su tali argomenti.
Per ciò che riguarda le unioni civili, il Registro consentirà ad ogni individuo residente da più di un anno nel Comune di Cremona di dare pubblicità, ai soli fini amministrativi e senza creare nuovi status personali ovvero interferire con la competenza statale in tema di famiglia, matrimonio, anagrafe e stato civile, dell’esistenza di un’unione civile tra due persone maggiorenni basata su vincoli di affettività o di reciproca assistenza morale e/o materiale.
Spiega la segreteria di Sel: “Tale possibilità consentirà, nel solco tracciato e ribadito recentemente dalla Corte di Cassazione nella nota sentenza n. 4184 dello scorso 15.3.2012, di giungere ad una piena equiparazione tra unioni c.d. civili e unioni fondate sul matrimonio, in adempimento di principi e richiami ormai consolidati a livello di ordinamento giuridico europeo”.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Cremona che intendono sottoscrivere le proposte di regolamento potranno farlo Sabato 24.3 dalle 9,30 alle 12,30 presso il presidio che Sel terrà in piazza Roma, lato taxi e Domenica 25.3 dalle ore 16 alle 19,00 in Corso Campi angolo Farmacia Centrale.
E’ possibile aderire anche ogni domenica dalle 10 alle 12 e ogni lunedì dalle 21,30 alle 23 presso la sede del Circolo di Sinistra Ecologia Liberta in Via Cadore 96.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti