Un commento

Di notte nel castello sulle orme di Francesco Sforza Eventi a Pizzighettone

pizzighettone-eventi-storici

Occasioni da non perdere per rivivere la storia e visitare luoghi misteriosi. Ecco le iniziative pensate per i prossimi giorni dallo storico Davide Tansini a Pizzighettone. Sabato 28 aprile una visita guidata serale al lume di fiaccole e lanterne, ed uno spunto per conoscere e rivivere la storia. Va in scena 1449: intrigo al castello, una narrazione storica sulle vicende relative alla conquista della roccaforte di Pizzighettone a opera del condottiero Francesco Sforza Visconti (1449). La manifestazione è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone (Cremona) ed è condotta da Davide Tansini. L’illustrazione è basata sulle ricerche personali dello stesso Tansini, ed è presentata sotto forma di narrazione a tema. Il costo per partecipare all’evento è di 3 euro (bambini fino a 14 anni non compiuti gratis).
Alla scoperta di mura e castelli è il percorso didattico-esplorativo previsto, invece, per domenica 29 aprile, 6 e 20 maggio alle ore 15 (8-13 anni) e alle 17 (14-30 anni ed oltre). In questa iniziativa si ribalterà lo schema consueto della visita guidata applicando il cosiddetto «metodo deduttivo»: non sarà tanto la guida a spiegare, ma saranno i partecipanti stessi a agire e interagire in prima persona, osservando, riflettendo, ponendo domande, proponendo idee e confrontandole, insomma scoprendo loro stessi le mura. La visita è concepita per un pubblico giovane, ma è aperta anche ai non più giovanissimi che si sentano di mettersi in gioco e misurarsi con questo percorso molto particolare.
Martedì 1 maggio, ore 10.30 e 15.30la Visita guidata alle mura di Pizzighettone. Il tour permetterà di accedere alle strutture dell’antica piazzaforte di Pizzighettone: Casematte, Porta Cremona, Rivellino, Torre del Guado e ex Carcere. Partecipazione a numero chiuso, consigliata la prenotazione.
Un’altra narrazione storica sabato 5 maggio alle ore 21 dal titolo Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere. Il racconto è basato su uno scandalo osé che avvenne a Pizzighettone tra XV e XVI secolo e che coinvolse i vertici politici di Milano, Francia e Venezia (1500). L’ultima Pizzighettone 1403: la battaglia dimenticata. Narrazione storica in programma per sabato 12 maggio ore 21. Il racconto è basato su una cruenta battaglia combattuta davanti alle mura di Pizzighettone, quasi dimenticata dalla storiografia. Le narrazioni si svolgeranno fra le mura illuminate con fiaccole e lanterne.

Per informazioni www.tansini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Edmond Dantès

    Stupenda iniziativa!