19 Commenti

Cremona Oggi, crescita impetuosa Già viste oltre 2 milioni di pagine Tempestività e multimedialità, il segreto

fondino

Volano i contatti con Cremona Oggi. Alle 18 di martedì 22 maggio le pagine viste del sito hanno raggiunto la cifra di 2.025.660 (dati Google analytics). Un numero straordinario, tenendo conto che l’ultimo milione di pagine è stato visto in soli tre mesi. Numeri ottimi anche per l’edizione cremasca (Crema Oggi) che sta crescendo di giorno in giorno come contenuti, come visite e pagine. Le ragioni del successo di Cremona Oggi sono da ricercare soprattutto nella tempestività nel dare le notizie: alle 4,15 di domenica, tra i primissimi quotidiani online d’Italia, avevamo già dato informazioni sul sisma (117 contatti contemporanei a quell’istante di notte) e sulle ripercussioni nella nostra zona, con tre giornalisti e un tecnico al lavoro per informare i cremonesi. Un’altra ragione del successo è la possibilità di commentare quanto accade attraverso i nostri spazi: quasi dodicimila commenti, una autentica palestra di libertà espressiva e di opinioni diverse sulle notizie che pubblichiamo. Ma la possibilità di interagire con la redazione è anche assicurata dai social network, Twitter e Facebook (sono oltre in cinquemila sulla pagina pubblica di Cremona Oggi), che permettono di ricevere in bacheca ogni nuova notizia del nostro quotidiano. La terza ragione del successo è senza dubbio nella multimedialità del nostro mezzo, fatto di immagini, video professionali e telefonate di commento sul sito. Cresce anche l’appeal pubblicitario, con numerosi clienti di prestigio che scelgono il nostro mezzo per comunicare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Ftw

    Complimenti per l’ idea e per il successo! Mancava davvero a Cremona un luogo dove confrontarsi liberamente senza filtri di sorta. Ora e’ arrivato anche l’inviatoquotidiano, ma temo che senza commenti, non avrà lo stesso successo.

  • Bertoldo

    l’unico peccato è che con l’avvento delle nuove notizie si perdono di vista quelle vecchie e magari delle discussioni tra utenti rimangono in sospeso…

    Cmq, ottimo lavoro, continuate così…

    • Andrea

      Per venire incontro a Bertoldo ma anche agli altri utenti come me che la pensano come lui, propongo ai vostri informatici di realizzare un piccolo box in home page con i titoli degli articoli commentati recentemente e la data/ora dei commenti. Poi se a un interessa scoprire i commenti di quell’articolo, ci cliccherà sopra.
      Tuttavia Bertoldo ti segnalo anche che da un po’ di tempo puoi restare aggiornato sui commenti di un determinato articolo, inserendone tu uno e lasciando la tua mail.

      In qualsiasi caso anche io mi complimento con CremonaOggi per il più che buono prodotto fornito.

  • Edmond Dantès

    Beh siete rimasti anche l’unico giornale serio di Cremona…

  • Si parla tutti: che si vuole di più?

  • st jimmy

    Successo meritato!
    Siete vicini alla realtà cittadina, e l’aver lasciato i commenti liberi rende possibile il dibattito fra gli utenti, cosa sempre gradita.
    Complimenti per l’ottimo lavoro 🙂

  • kunta

    la speranza è il giornale online cresca ulteriormente.

    aspetti positivi: layout molto chiaro, la navigazione è molto semplice, connessione veloce.

    proposte: installare un componente relativo alla community con utenti registrati. l’unico neo dell’attuale sito è la scarsità dei commenti dei lettori a fronte (non ho dubbi) dell’interessante numero dei contatti che avete descritto nell’articolo.
    io, come l’amico ftw sa bene, cerco di commentare ogni notizia che mi interessa…a chi legge questo mio post consiglio il passa parola.

    • Ftw

      A me personalmente della community non mi importa nulla…. non sto ne in facebook ne su twitter! Mi piace cremonaoggi perche si spazia dal locale al nazionale con implicazioni internazionali senza che nessuno mi riempia la casella di posta elettronica di cose non richieste. Leggo ciò che voglio e commento quel che mi pare in forma anonima perche voglio che mi si giudichi per quello che penso e scrivo e non per il mio aspetto o per quello che possiedo o per il lavoro che faccio!

      • Gnappo

        Immagino che Kunta intendesse una “community leggera” niente fronzoli tipo fotografie, video etc… una sorta di Forum con utenti che si possono registrare (per come sono i commenti adesso, anch’io potrei firmarmi Kunta e commentare)…
        Per una volta io e Kunta ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda…
        L’unica pecca è che una community necessiterebbe di moderatori, non credo che in redazione, qualcuno abbia anche il tempo di fare questo….

  • CONFLITTI E CONFLITTI

    Non attaccate Torchio, che vi fa scrivere dall’avvocato. Ma non per tignosità, semplicemente non deve essere disturbato nelle sue occupazioni a difesa dei nostri diritti. L’ultima, altro che conflitto, una vera guerra dichiarata: gli ex dipendenti dell’Amministrazione Provinciale, Roberto Bettinelli e Luca Piacentini, hanno aperto un giornale, http://www.inviatoquotidiano.it. Senza bisogno di quegli impicci che obbligano noi elettori, cioè dimostrare ciò che si afferma, è evidente che i due non sono liberi professionisti che fanno informazione, ma la longa manus del perfido Salini….

    Cremona 24 05 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

    • st jimmy

      I tuoi commenti sono gli unici di cui farei volentieri a meno. Spesso non sono inerenti al tema trattato, di difficile comprensione e frequentemente sono poco “politically correct”.

      • Ftw

        se vuoi il politically correct vai sul sito di fabio fazio o su La repubblica! il politically correct nella vita reale non esiste!

        • st jimmy

          A quanto pare nemmeno la coerenza all’argomento nelle risposte date. Io criticavo quell’utente perchè commenta con stralci di pensiero che spesso poco centrano con l’argomento trattato e frequentemente esprimono pareri politici moooolto opinabili.
          Sul sito di Repubblica ci vado, così come sul Corriere e sul Sole24Ore. Magari un giorno ci trovo un articolo che mi spieghi il senso del tuo invito 😉

          • Edmond Dantès

            Concordo pienamente con st jimmy! Che cosa centra Torchio con il successo di Cremonaoggi?!
            E’ come se dovessi scrivere un commento sul genoma umano in un articolo che parla dei Puffi!

          • Ftw

            Il politicamente corretto e’ una forma di autocensura che quelli che si definiscono progressisti usano per zittire gli avversari! In questa cosa la repubblica e Fabio fazio sono i primi della classe. In ogni loro argomentazione sottintende sempre una minaccia del tipo: zitto tu bestia ignorante che non rispetti nessuno! Quello di cozzaglio era una denuncia contro chi mal sopporta le voci libere!

        • mario

          VA bene anche cozzaglio, ma pertinente, e che si faccia capire con sintesi adeguate.

        • st jimmy

          Fenomenale! 😀

    • mario

      te lo hanno già detto in molti, questo non è il tuo blog, che nessuno legge pochi capiscono.

  • MARIO

    COMPLIMENTI: AVANTI COSI !!!
    I MIEI AMICI , ANCHE ALL’ESTERO ORMAI VI SEGUONO CON INTERESSE, E SEGNALANO L’INDIRIZZO A CREMONESI E NON CREMONESI CHE VIVONO LONTANI PER TANTI MOTIVI: MA RESTANO VICINI.
    UN BEL SUCCESSO !!