10 Commenti

Corso Garibaldi sarà area pedonale Si studiano i percorsi auto alternativi E in agosto via alla pavimentazione

corso-garibaldi

Sopra, un momento di Strivari…azioni

E’ sempre più vicina la realizzazione dell’isola pedonale su corso Garibaldi. Tra qualche giorno il Comune darà il via ad alcune interviste volanti agli automobilisti in transito su corso Garibaldi per studiare i flussi di traffico e le destinazioni delle auto. Questo servirà all’Ufficio Traffico per affinare il progetto già tecnicamente pronto. “Un progetto non semplice – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli – ma che va incontro ad una idea di rilancio commerciale e di vivibilità di questa zona del centro. La riuscita delle manifestazioni organizzate da Casa Stradivari e dai commercianti della zona, dimostra che l’area si presta ad un intervento di pedonalizzazione. Dobbiamo però studiare bene la viabilità alternativa ed il recupero di posti auto per i residenti”.
L’ipotesi su cui stanno lavorando gli uffici è quella di pedonalizzare dall’altezza di via Villa Glori fino a corso Campi. Alcune vie dovranno avere un cambio di senso di marcia: ad esempio via Milazzo sarà quasi sicuramente invertita consento di accedere così al parcheggio di piazza Vida da via Trecchi. Per la sosta notturna delle auto dei residenti si dovrebbe utilizzare il parcheggio di via Villa Glori, quasi deserto la sera. Mentre i residenti in corso Garibaldi avranno accesso ai garage interni durante l’intera giornata. Il progetto di pedonalizzazione di corso Garibaldi è partito dopo la bocciatura da parte dei commercianti dell’ipotesi di una Ztl o di una Ztl a ore. Se dalla giunta arriverà il via libera a questo progetto, la sperimentazione potrebbe partire già prima dell’estate. In agosto ci dovrebbe già essere la chiusura forzata in quanto verrà realizzata la nuova pavimentazione del corso, proseguendo così la parte già “recuperata”da corso Campi fino all’incrocio con via Milazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • sara

    Finalmente! Lo dico per noi amanti della bicicletta e sensibili all’ecosostenibilità dei propri comportamenti, ma soprattutto per i residenti ed i commercianti.. Questa decisione potrà servire a rendere più bella, vitale e vivibile questa via!

    • grgyjyy

      ecco, la tua bici sarà una delle prime che schiaccerò col mio cayenne turbo…!! ahahaha

      Marco Ranzani

  • st jimmy

    L’iniziativa è lodevole dal punto di vista ambientale ed urbanistico, spero però che si pensi anche ai commercianti che devono essere aiutati e non isolati, ad esempio segnalando meglio i parcheggi in zona garibaldi (come il parcheggio della stazione autobus).

    • a

      concordo pienamente con jimny…!

  • a

    che iniziativa senza senso…!! io ho un negozio in zona corso garibaldi, e la mia clientela non è la famiglia che si fa la passeggiatina in centro al sabato, ma persone che vengono anche da fuori cremona (anche crema piacenza o brescia) e che hanno a disposizione pochi minuti… e quindi vogliono parcheggiare molto vicino, mica a un chilometro…!

    • marcog

      mi auguro che lei non parli per un negozio che già tempo addietro adduceva la necessità del parcheggio proprio di fronte al negozio perchè alcuni (mi sarebbe piaciuto sapere effettivamente quanti) comperavano notevoli quantità/pesi di salumi assortiti.
      il fatto poi dei “pochi minuti” la dice lunga sulla considrazione che lei dimostrata per la città: deve essere unicamente a sua disposizione. potrebbe allora pagare a questi clienti il ticket del parcheggio di villa glori: sarebbe una forma di marketing e di fidelizzazione del cliente (tanto trattasi di pochi minuti, lo dice anche lei).

      • a

        infatti io ho chiesto al comune tempo fa, se potevamo fare una sorta di accordo come per esempio avviene a brescia, che se qualcuno acquista da me, munito di scontrino, può parcheggiare per un ora gratis.. ma non ho avuto risposta… e io non posso sobbarcarmi il costo di 1,80 euro per un ora, vendendo 5 o 10 euro di merce…!!!
        comunque il mio commento è riferito al fatto che spero che non chiudano il corso fino a s.agata, altrimenti il già poco utilizzato parcheggio villa glori morirebbe…
        sono d’accordo ad una pedonalizzazione fino all’angolo con via villa glori, ma da alcune voci ho sentito che si parlava della chiusura fino al cittanova… e questo non andrebbe per niente bene…

    • grgyjyy

      grande a, lascia stare questi ecologisti comunisti…!!!! io per esempio voglio arrivare in centro col mio porsche cayenne turbo e schiacciare tutti gli ecologisti con le loro povere biciclette…!!! altro che isola pedonale..!! io faccio gli aperitivi in piazza della pace direttamente dal mio cayenne, come al mc drive, alla faccia di tutti i poverelli a piedi…!!

  • cinquestelle

    Se ho ben capito si fanno 30 / 40 minuti di strada per venire a Cremona, pretendono di trovare il parcheggio davanti al negozio (magari in divieto di sosta), fare acquisti veloci-veloci e poi di nuovo in macchina per tornare a casa?!? MA PER FAVORE! Poi si può discutere di tutto sull’isola pedonale-fasce orari-permessi e quant’altro, ma lamentarsi che devono fare 1 km a piedi per raggiungere il negozio mi sembra assurdo dato che da piazza Marconi saranno si e no 10 minuti a piedi.

  • pazzesco tutto questo e’ pazzesco!!!!i commercianti tre anni fa’ volevano la ztl cosi’ il comune ha fatto. telecamere, cartelli , e al sabato e domenica isola pedonale. poi si sono accorti che non vendevano piu’ niente e allora tolti i cartelli, le telecamere e via libera. oggi i commercianti di corso garibaldi hanno voluto la pavimentazione di pregio e per l’anno prossimo sara’ completata. ora gli rifacciamo l’isola pedonale e fra qualche mese quando fara’ freddo e tutti andranno all’iper si accorgeranno che e’ una cazzata e allora si torna indietro. basta accontentare i commercianti di corso garibaldi ,ci sono anche le panetterie,i fruttivendoli,che sicuramente non avranno beneficio di questa situazione. VOGLIONO TANTO QUESTI COMMERCIANTI POI VAI A COMPERARE QUALCOSA O VAI A BERE E CHISSA’ COME MAI LO SCONTRINO GLI RESTA NELLA CASSA. MA DAI ESISTONO SOLO LORO ORMAI GLI ALTRI CORSI SONO DI SERIE B.
    ORMAI SOLO MANIFESTAZIONI IN CORSO GARIBALDI .