Commenta

Sabato in libreria incontro con gli autori L'iniziativa di Feltrinelli

Alan-Altieri-1

La libreria Feltrinelli di Cremona, ormai da qualche tempo luogo d’incontro per centinaia di lettori, organizza una serie di appuntamenti che, dal prossimo 27 ottobre, accompagneranno gli appassionati fino alla prossima primavera. S’intitola “Il salotto d’autore” l’iniziativa – patrocinata dal Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Giovanili) e organizzata da Claudio Ardigò e Fabio Canesi – che ospiterà alcuni dei nomi più celebri dell’ambito letterario nazionale. “Da almeno dieci anni – spiegano gli organizzatori –, la libreria Feltrinelli è teatro d’interessanti incontri con personaggi famosi: scrittori, poeti, musicisti, comici, speaker radiofonici. Abbiamo ritenuto fosse opportuno coordinarci al meglio, unire le nostre competenze e le nostre professionalità per allestire una rassegna che li riunisse sotto un unico “cappello”.
Tutto ciò ha portato alla messa in atto di un evento che vuole perseguire due obiettivi: invitare ciascun partecipante alla lettura e allo stesso tempo confrontarsi con gli scrittori, ‘mettendoli a nudo’ per conoscere la personalità di ciascuno”. Sono nomi di grande rilievo, quello che saranno ospiti a Cremona: si comincia sabato 27 ottobre con Andrea Villani (scrittore e drammaturgo, autore dell’opera “Luciano Lutring – La vera storia del solista del mitra”), mentre sabato 10 novembre sarà la volta di Gastone Breccia (livornese del 1962, insegnante di Storia Bizantina presso la Facoltà di Musicologia di Cremona). La rassegna prosegue sabato 24 novembre alla presenza di Alan D. Altieri (scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano, nato a Milano nel 1952) e si chiuderà – almeno per quanto concerne il 2012 – con Carla Menaldo, editor della Casa editrice Marsilio, a Cremona sabato 1° dicembre prossimo).
L’evento riprenderà nel 2013 con lo scrittore Maurizio Furgada (autore dello splendido “Patagonia – Un viaggio sulle tracce di Bruce Chatwin”, a Cremona sabato 23 febbraio), cui faranno seguito – sabato 23 marzo – il giallista Valerio Varesi (autore di una serie di polizieschi che hanno ispirato la serie di sceneggiati televisivi “Nebbie e delitti”, in cui il ruolo del commissario è stato interpretato dall’attore Luca Barbareschi) e la scrittrice Paola Barbato (vincitrice del Premio Scerbanenco con l’opera “Mani nude” oltre che sceneggiatrice di Dylan Dog, a Cremona sabato 20 aprile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti