Un commento

Al via il Bontà tra stand, degustazioni, concorsi e convegni

bontà

L’attesa per la nona edizione de il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali in programma alla Fiera di Cremona dal 10 al 13 novembre 2012, sta per finire. La Manifestazione, ormai al via, in questi anni ha assunto sempre maggiore credibilità e importanza per gli operatori professionali e gli amanti della buona tavola grazie alla qualità dell’esposizione e alla sua efficacia commerciale dal punto di vista dei nuovi canali distributivi che è in grado di aprire ai piccoli e medi produttori nazionali.

Fin dalla sua nascita, il BonTà propone il meglio dell’enogastronomia nazionale; se ne sono accorti anche all’estero, tanto che sempre più spesso arrivano a Cremona delegazioni straniere di buyer. Nel corso degli anni il BonTà ha ospitato operatori da Francia, Russia, Danimarca, Svezia e Giappone, e anche quest’anno non mancheranno le grandi catene estere.

Uno dei principali obiettivi della Manifestazione è infatti quello di aiutare i piccoli e medi produttori, che ancora troppo spesso faticano a trovare sul mercato gli spazi che meritano, ad aprirsi nuove porte commerciali anche all’estero. In un mercato globalizzato, dove la contraffazione delle tipicità italiane rappresenta il concorrente più pericoloso e sleale, il BonTà rappresenta quindi uno strumento di lavoro importante per valorizzare le nostre eccellenze alimentari.

Uno degli altri punti forti de il BonTà è inoltre l’ampia area espositiva dedicata alle attrezzature professionali: un paradiso per chef e ristoratori, anche perché prodotti di alta qualità meritano di essere trattati e cucinati con attrezzature altrettanto valide.

Il BonTà non è tuttavia solo un’esposizione di alto livello, ma ogni anno offre una serie di eventi collaterali per tutti i gusti: degustazioni guidate, presentazioni, concorsi, seminari scientifici e convegni per affrontare tutti i temi legati alle produzioni tipiche e all’alimentazione: dalla celiachia alle qualità organolettiche dei cibi, passando per gli abbinamenti ideali con i vini e a concorsi ormai internazionali come il Cheese of the Year, il campionato mondiale di formaggi che quest’anno festeggia la sesta edizione. Nel corso degli anni si sono confrontati in questo concorso, sempre seguitissimo dagli operatori, paesi come Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, Germania, Olanda e Messico: insomma, il top delle produzioni mondiali.

Tra gli eventi collaterali de il BonTà 2012, anche un appuntamento dedicato alla la mise en place, una preziosa tradizione da conservare, che ha debuttato l’anno scorso. Oltre ad uno spazio espositivo che metterà in mostra tavole apparecchiate da ammirare e copiare per le occasioni speciali, verrà organizzato anche una tavola rotonda che avrà come tema “L’evoluzione del lusso nella storia della tavola”.

Scarica il calendario degli eventi del Bontà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • CREMONA GUSTOSA
    Dal sito del Comune. Lunedì 12 novembre, alle ore 11, nell’Area Eventi de “Il Bontà” a CremonaFiere, viene presentata alla stampa la seconda edizione del progetto “Cremona Gustosa”, organizzato dal Comune di Cremona eccetera, intervengono il sindaco Oreste Perri eccetera e, nella veste di moderatore, Amilcare Acerbi, consulente del progetto.
    Moderatore come Zanolli Vittoriano l’anno scorso, ricordate, per cui sorse il casino della parcella di 626,81 euro, finita, spero, in Procura: Acerbi invece gratis?
    Comunque non preoccupiamoci, conclude la nota: porterà i suoi saluti Antonio Piva, presidente di CremonaFiere spa.

    Cremona 11 11 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info