Commenta

Salone Studente aperto alle famiglie e solidarietà per scuola terremotata

salone

Nella foto, la presentazione del Salone dello Studente

Sabato 24 novembre dalle 14.30 alle 19.00 il Salone dello Studente – che sarà inaugurato mercoledì 21 – apre le porte a tutta la cittadinanza ed in particolare alle famiglie, che avranno la possibilità di visitare l’area espositiva e di confrontarsi direttamente con docenti e personale scolastico delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli enti di formazione professionale per raccogliere informazioni e materiale utile.

“L’apertura del Salone a tutta la cittadinanza il sabato pomeriggio – commenta l’assessore Jane Alquati – è una piacevole tradizione che si rinnova, un’occasione privilegiata per i genitori per incontrare, insieme ai propri figli, i docenti delle scuole del territorio, per divertirsi tutti insieme partecipando ad eventi e laboratori coinvolgenti”.

Numerosi, infatti, saranno gli eventi dedicati a bambini e genitori nel corso del pomeriggio.

BARATTO DI SOLIDARIETA’ PER LA SCUOLA DI PEGOGNAGA COLPITA DAL TERREMOTO

A partire dalle 14.30 e fino alle 19.00 presso la Chiesa del Foppone, adiacente al centro Culturale Santa Maria della Pietà sede della manifestazione, si terrà l’iniziativa di solidarietà Fare e Dare. Baratto Solidale, a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona e dell’Informagiovani del Comune di Pegognaga (MN) in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale FACILIDEE semplice comunicare. Durante le giornate del Salone delle Studente, i bambini e i ragazzi parteciperanno a laboratori espressivi finalizzati alla creazione di tavole illustrate, collane, braccialetti e prodotti intrecciati con fili colorati. Tutti questi “oggetti d’arte”, nel corso del sabato pomeriggio, saranno esposti e potranno essere “barattati” con materiale di cancelleria: carta e cartoncini, pennarelli, tempere, plastilina, pennelli, colla, matite, gomme, nastro adesivo… Tutto il materiale raccolto sarà donato alla Scuola di Pegognaga (Mn), comune colpito dal terremoto nella primavera del 2012. All’inaugurazione della scuola, tenutasi sabato 27 ottobre, hanno partecipato una rappresentanza dell’Agenzia Servizi Informagiovani e la Prof. Daniela Gorla, presidente dell’Associazione FACILIDEE semplice comunicare. Durante la cerimonia, uno dei bambini della scuola ha commosso tutti i partecipanti raccontando che prima del terremoto la scuola era da loro vista come un obbligo un po’ noioso da assolvere, ma che dopo quella terribile esperienza la riapertura della scuola aveva rappresentato per tutti loro il ritorno alla normalità.

AL SALONE LA TATA LUCIA RIZZI DEL PROGRAMMA TV E L’ENSEMBLE DELLA SCUOLA ‘VIDA’

Alle ore 15.00, al Salone arriva Tata Lucia Rizzi, esperta di psicologia infantile del programma S.O.S. Tata, per proporre utili consigli per diventare genitori sereni di figli felici. Lucia Rizzi offrirà suggerimenti pratici legati alle più comuni situazioni quotidiane, regole ed esercizi finalizzati a superare i momenti critici.
Per partecipare all’incontro riservato a genitori, nonni e adulti è possibile ritirare l’invito gratuito presso l’Informagiovani in via Palestro, 11/a a Cremona –  Tel. 0372 407955. Gli inviti saranno disponibili fino ad esaurimento posti.
La chiusura del pomeriggio, alle 17.30, sarà affidata all’ensemble strumentale della Scuola Media “Vida” diretta dal Maestro Gianluigi Bencivenga.
Informazioni e programma sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.salone-studente.it.

ELENCO MATERIALE RICHIESTO DALLA SCUOLA DI PEGOGNAGA COLPITA DAL TERREMOTO:
–    Bristol grandi e colorati 70×100
–    Risme fogli A4 bianchi e colorati
–    Risme fogli di cartoncino A4 colorati
–    Fogli centimetrati
–    Carta crespa di vari colori tradizionale e pesante
–    Buste di cellophane
–    Buste plastificate con fori
–    Fogli per plastificare
–    Pennarelli a punta grossa e fine
–    Flaconi di tempera bianchi e colori primari
–    Agganciatrici e ganci
–    Colla a stick
–    Cancellini per lavagna
–    Matite e gomme
–    Nastro adesivo trasparente piccolo e grande
–    Pennarelli cancellabili per lavagne
–    Cartelline
–    Etichette di diversi formati

MERCOLEDI’ 21 ALLE 11 INAUGURAZIONE

Per sopravvenuti impegni istituzionali, inizialmente non previsti, di alcune autorità, l’inaugurazione della XVII edizione del Salone dello Studente si svolgerà mercoledì 21 novembre alle 11.00, anziché alle ore 10.00, come inizialmente annunciato, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII.

L’inaugurazione sarà occasione per la presentazione di importanti eventi legati al Salone dello Studente tra cui la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale “premio di rappresentanza alla XVII edizione della Rassegna di orientamento Scolastico e Professionale – Salone dello Studente” e la restituzione dei risultati del Progetto Or@, sostenuto da Fondazione Cariplo, con la presenza del Segretario Generale, Pier Mario Vello e delle autorità cittadine. Vi sarà un momento musicale a cura del Liceo Musicale Stradivari di Cremona in collaborazione con la Scuola Media Vida.

Saranno ospiti del Salone dello Studente e del Comune di Cremona l’assessore alle Politiche Giovanili, alle Politiche dell’Immigrazione, alla Partecipazione e alla Sicurezza Elia Scanavini e l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Comunicazione Vanni Marchetti del Comune di Pegognaga (Mn): l’Informagiovani del Comune di Cremona, l’informagiovani del Comune di Pegognaga e l’Associazione FACILIDEE – semplice comunicare e con il sostegno di BCC, Banca Cremonese Credito Cooperativo, hanno costruito un laboratorio espressivo, “Fare e Dare – Baratto Solidale”, in cui bambini e ragazzi saranno invitati a “creare” piccoli oggetti e tavole illustrate. I prodotti realizzati dalle classi saranno esposti durante le giornate del Salone. Sabato 24 novembre verranno messi a disposizione delle famiglie che vorranno “barattare” materiale di cancelleria in cambio di uno dei prodotti creati dai bambini. Tutto il materiale raccolto verrà donato al Comune di Pegognaga (Mn) colpito dal terremoto nella primavera del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti