Cronaca

Controlli dei vigili, un automobilista su cinque senza cintura

Primo bilancio degli agenti della polizia municipale guidati dal comandante Fabio Ballarino Germanà sulle attività svolte in occasione della settimana internazionale della sicurezza stradale (in corso dal 6 al 12 maggio). Obiettivo: tutelare gli utenti deboli e contrastare gli incidenti stradali. “Le pattuglie dislocate nei vari punti della città” (viale Trento e Trieste, via del Sale, via Mantova, via Milano, via Ghinaglia, tangenziale), ha fatto sapere il comandante, “hanno svolto presidi giornalieri e costanti. L’impegno è importante con almeno tre pattuglie dedicate sulla giornata di riferimento”. “I servizi di controllo”, ha continuato Germanà, “hanno l’obiettivo di incidere sulle condotte di guida che maggiormente hanno relazione con gli incidenti  stradali che accadono sulla rete stradale locale della città e che rappresentano pericoli potenziali per gli stessi conducenti e per gli altri utenti della strada”.

I controlli di questi primi giorni hanno evidenziato il mancato uso delle cinture di sicurezza da parte di conducenti e passeggeri occupanti i posti anteriori e posteriori (un automobilista su cinque ancora oggi non indossa le cinture di sicurezza), un uso smodato del telefono cellulare, velocità non moderata e la mancata precedenza ai pedoni che si apprestano ad attraversare la strada sulle strisce. Per quanto riguarda quest’ultimo dato, il comandante ha ricordato che “dal 2010 il nostro paese si è allineato ai partners europei introducendo l’obbligo di fermarsi e concedere la precedenza anche ai pedoni che si accingono ad attraversare. In atre parole si deve concedere la precedenza al pedone che è fermo sul margine della carreggiata in procinto di iniziare l’attraversamento”.

Nelle scuole, intanto, prosegue l’attività di informazione con particolare attenzione alle tematiche delle norme comportamentali anche in rispetto degli utenti deboli della strada. Pedoni e ciclisti.

Al termine della settimana sarà diffuso il resoconto completo dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...