Commenta

Festa dell'Europa, stand del Cisvol alla Giornata dell'Arte

festa-europa

Torna la Festa dell’Europa, l’appuntamento promosso da Cisvol – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona e realizzato con la collaborazione di Anffas, è pensato per promuovere il volontariato europeo a Cremona. Uno stand informativo sarà presente in piazza Roma venerdì 7 giugno dalle 9.00 alle 13.30 in occasione della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca promossa dalla Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona.

Saranno presenti allo stand alcuni operatori del Cisvol e i volontari europei che proprio in questi mesi stanno prestando servizio a Cremona. Operatori e volontari risponderanno alle domande di quanti visiteranno lo stand e racconteranno in prima persona il proprio percorso e le proprie esperienze solidali in Italia e all’estero. Oltre a materiale informativo sul servizio volontario europeo e sulle attività e i servizi offerti dai Cisvol, allo stand sarà possibile sperimentare il  test elettronico “Che volontario sei?”, realizzato da CSVnet Lombardia e Amigdalab e già presentato nel corso della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! di Milano. Basterà rispondere a domande semplici e mirate per ricevere un primo orientamento, una sorta di breve  identikit personalizzato per scoprire la propria ‘vocazione’  nel mondo del  volontariato.

La festa è un’opportunità per riflettere sull’Europa in un momento di grande cambiamento e in cui la solidarietà e il volontariato all’interno possono giocare un ruolo determinante per il futuro di tutte le comunità dell’Unione. La Dichiarazione Schuman – l’allora ministro francese degli Affari esteri – datata 9 maggio 1950 è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è diventato un simbolo che identifica l’entità politica del’Unione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti