Commenta

Scuola di banda 'Città di Cremona', sabato ai giardini

scuola-banda

Gli allievi della “Scuola di Banda” del Complesso Bandistico ”Città di Cremona” si esibiranno sabato 8 giugno alle 17.30 per il tradizionale saggio di fine anno scolastico quest’anno per la prima volta non solo per la gioia e l’orgoglio di genitori, nonni, parenti ed amici ma anche per il pubblico cremonese in un luogo che da sempre nella cultura e nella tradizione bandistica cittadina riconduce ai fasti ed ai giorni gloriosi della storica Banda Civica: la Pagoda dei Giardini Pubblici di piazza Roma. Qui si esibì la storica Banda Civica sino al suo scioglimento avvenuto negli anni ’30; poi dal 2011 il Complesso Bandistico “Città di Cremona”, attualmente diretto dal maestro Giordano Calvi, ha scelto di recuperare e far rivivere la tradizione dei concerti domenicali ed ora terrà il suo primo “concerto” la “Mini Bond Band” (così i bambini hanno voluto chiamare la loro formazione) a testimoniare la continuità della tradizione bandistica garantita dalle “nuove leve”.

Sarà l’occasione per vedere all’opera i giovani bandisti che nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi hanno affiancato alla propedeutica ed al consolidamento della lettura musicale lo studio e la pratica di uno strumento musicale.

Sotto la guida del Direttore Giuseppe Riccucci la “Mini Bond Band” eseguirà musiche originali per junior band e adattamenti di temi da film e classici.

Attualmente sono attivati nell’ambito della “Scuola di Banda” i corsi di sax, ottoni (tromba, trombone, corno, euphonium), clarinetto, flauto, percussioni, musica d’insieme nonché di propedeutica musicale per bambini in età prescolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti