2 Commenti

Ok della commissione al bilancio, opposizioni: '4 anni di malgoverno'

commbil-evid

Il bilancio di previsione 2013, passato in commissione, diventa un vero e proprio banco di prova per la Giunta Perri. Le somme in gioco che riguardano l’esercizio del Comune per i dodici mesi del 2013, verranno approvati in corsa, a metà anno. Ad un anno esatto dalla scadenza del mandato.
“Dopo 4 anni – ha detto il consigliere Fanti del Pd – è arrivato il momento di fare il bilancio dell’esperienza amministrativa: avete continuato ad aumentare tutto quello che si poteva aumentare. Nella necessità e anche per scelta. Avete fatto tagli e aumenti lineari, senza decidere chi proteggere. Per via Dante non avete fatto nulla. I commercianti sono delusi. Vi ha salvato il cavaliere Arvedi”.
“Inaccettabili i rincari delle scuole – ha dichiarato Schifano dell’Idv – Chiedo di rivedere la scelta. Se vogliamo le soluzioni alternative ci sono, per esempio il taglio dei dirigenti”.
“Non è l’assessore al bilancio che costruisce il bilancio, ma sono gli assessori che decidono”, ha detto l’assessore al Bilancio Roberto Nolli.

VIA DANTE E LA PRESSIONE TRIBUTARIA

I 100mila euro destinati dalla Giunta alla sistemazione di via Dante è in primo piano. “Con 100 mila euro bisogna favorire circolazione adeguata che ora è pericolosa”, ha detto il consigliere Schifano dell’Idv. “Via Dante non è un pericolo – ha dichiarato Fanti del Pd – Ma c’è un dato politico: in campagna elettorale il Pdl ha proposto di tornare alla situazione precedente al senso unico, senza poi attuare nulla. La polemica deve essere su questo. I disservizi sono causati dalla non conclusione dell’opera”.
“I tecnici del Comune – ha risposto l’ingegnere del Comune Pagliarini – erano pronti con il progetto esecutivo per la riqualificazione complessiva per il valore di 3milioni di euro. Nella condizione economica in cui siamo, ci sono i soldi solo per il primo adeguamento della via, ovvero per l’immissione dai parcheggi lato sud in corsie di transito, anticipando interventi di messa in sicurezza. L’adeguamento di svincoli e incroci si faranno a settembre”.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, sollevata dal consigliere Quinzani di Cremona per la Libertà, l’assenza nel piano del raddoppio della via San Savino, strategica in vista dei lavori per il sovrappasso di San Felice. “Nel piano delle opere – ha spiegato l’ingegnere del Comune Pagliarini – c’è solo l’asfaltatura del primo tratto. Per l’allargamento della strada stiamo lavorando alla progettazione, ma in questo bilancio non c’è”.

Sul tavolo anche la pista ciclabile del Boschetto (“Il collegamento dal sottopasso alla Fiera sarà realizzato nel 2013, nel 2014 la ciclabile vera e propria”, ha detto Pagliarini) e lo skate park.

Discussione sulla pressione tributaria, sull’Imu e sull’Irpef. Il commento di Soregaroli del Pd: ‘La pressione tributaria in questi anni non ha tenuto conto delle difficoltà, del carico generale sulle famiglie’. Ha risposto Grignani del Pdl: ‘La maggioranza non vive fuori dal mondo: è stato difficile aumentare le tasse. Ma faccio notare che le aliquote Imu sono uguali a quelle di Crema. O sveniamo la macchina Comunale, incidendo sui servizi, o i conti non tornano’.

Alla fine, via libera al bilancio preventivo con la maggioranza compatta e le opposizioni contrarie sull’impianto generale della manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • onesto cittadino

    bravi i nostri amministratori il peggio del peggio promesse solo promesse,non c’è limite al peggio ma con che coraggio affrontate le persone nei vari quartieri dove avete venduto benzina bruciata ( fumo) basta vedere cosa si è investito nel centro storico e cosa nelle periferie …….
    andate a casa nel nome della buona politica chiedete scusa e andatevene non prendete in giro la gente che lavora!!!!!!!!!!!!!!!

  • bungatore

    Istantanea perfetta dell’uomo:

    “Non è l’assessore al bilancio che costruisce il bilancio, ma sono gli assessori che decidono”, ha detto l’assessore al Bilancio Roberto Nolli.

    Incorniciatela……..!!!