7 Commenti

Comunali, a caccia dei voti del centro Baldani e Ceraso con Galimberti?

galimb-perri

Politica a caccia dei voti del centro. Centrodestra e centrosinistra cremonesi si muovono in vista delle Comunali 2014, nonostante il periodo di pausa vacanziera. Protagoniste le liste civiche di area centrista di cui hanno bisogno entrambi gli schieramenti per vincere: quello a favore di Oreste Perri e quello a sostegno di Gianluca Galimberti, gli unici due nominativi in corsa, per quanto non ancora ufficializzati. Il vicesindaco Roberto Nolli si sta adoperando in prima persona per ‘movimentare’ l’autunno politico locale: “Speriamo in un autunno di rinascita politica”, scrive su Twitter. Incontri sono in corso con le componenti di area Udc per strappare un sostegno al Perri bis. In favore del sindaco uscente anche una lista civica fatta dall’assessore alle Periferie Claudio Demicheli (ex Lega) con i fuoriusciti bossiani a cui potrebbero aderire Emiliano Ferrari e Roberto Gandolfi, consiglieri comunali attualmente nel gruppo misto, ma eletti nella lista Lega Nord-Bossi.
In sostegno dell’ex presidente dell’Azione Cattolica Gianluca Galimberti, invece, ci sarebbero: la lista civica dell’ex presidente della Provincia Giuseppe Torchio e l’associazione ‘Movimento per Cremona’ di Fulvio Rozzi, ex vice della Banca Popolare, e Carmine Scotti, ex Digos. E poi un ritorno, quello di Luigi Baldani, già vice dei sindaci Giancarlo Corada e Paolo Bodini, che starebbe preparando una lista civica con il contributo di Maria Vittoria Ceraso, attuale assessore al Personale del Comune, in nome del rapporto di amicizia con il padre Giuseppe Ceraso. Per quanto riguarda l’area Udc, nella ipotetica squadra di governo del centrosinistra potrebbero esserci personaggi di spicco graditi all’elettorato di centro. Il tutto, passando prima per le primarie che – si sta pensando nel centrosinistra – dovrebbero essere consultazioni ‘super-aperte’ per permettere la partecipazione del movimento del vasto mondo degli oratori e dell’associazionismo vicinissimo a Galimberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • danilo

    Interessante il ritorno di Baldani , che in realtà sarebbe un esordio, visto che pare non abbia mai partecipato a competizione elettorale alcuna ma viceversa la sua carriera sia dovuta interamente a nomine e cooptazioni.
    Ma non è mai troppo tradi per misurare il proprio valore ( elettorale ) , anche se non è detto che sia opportuno.

  • Achille

    Ceraso con Galimberti.
    Una mossa di opportunismo politico di basso profilo.
    Per non parlare del ritorno di Torchio…
    Per fortuna ci sono alcuni movimenti di liste civiche fatte da giovani, apartitiche, di cui ancora non si sta parlando ma che stanno facendo un lavoro “sotterraneo” molto ben strutturato e di sicuro impatto.

  • giorgino carnevali

    GLI INSUCCESSI DI “CERTI” GIORNALISTI.

    Spacciare per “sensazionale” una notizia “BALDANI E CERASO (figlia…riportato rigorosamente in caratteri minuscolo, al cospetto di cotanto PADRE!)SCHIERATI CON GALIMBERTI”, personalmente mi fa SPACCARE DAL RIDERE. I signori (o le signore) Baldani e Ceraso possono essere capaci di tutto, sicuramente NON DI SOSTENERE LA CANDIDATURA DI GIANLUCA. Ma davvero alcune volte voi, “certi” giornalisti dell’ON LINE, ci reputate (noi vostri frequentatori del sito nazional-popolar-cremonensis) “ABBONATI PESCI BOCCALONI”? Ammesso (soprattutto forse non concesso) che Gianluca si candidi per la sindacatura cittadina…saprà bene lui chi scegliere e chi scartare quale “minestra riscaldata”. E poi, maddai, suvvia, con tutto rispetto, Carmine, Carmine Scotti! Quanto al Giuseppe, il “Torchio” (di nome e di fatto)….ecco, lì, boh, non so, può darsi. E’ vero che tutti i santi finiscono in gloria, tuttavia…tuttavia non sottovaluterei certe “prese di coscienza”! A proposito di “certi” giornalisti, ecco, appunto, voi “certi” giornalisti non sforzatevi di apparire a tutti i costi SENSAZIONALI, poiché sovente siete scombussolati da impalpabili notizie. Figuriamoci poi di ferragosto. Le barzellette divertenti sono ben altra cosa. Per autodistruggervi…beh, c’è tempo! Poi magari “uno” vi crede ed esclama: “Beh, c’era scritto sul “giornale”!

    • bungatore

      pizza per tutti………….!!!

    • DonZauker

      Giorgino, la medicina! La medicina che ti fa stare quieto!ia

  • giorgino carnevali

    DONZAUKER.

    ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..!

    P.S. “…………………………………………………………!”

  • fulvio rozzi

    preg.mo direttore
    l’associazione “movimento per cremona” stà lavorando sul territorio e non ha intenzione di appoggiare alcun candidato nè del centrodestra nè del centro sinistra. Il nostro obiettivo è, da persone libere e desiderose di impegnarsi per la città, proporre un programma che tenti di realizzare lo sviluppo di Cremona e dare prospettive di ripresa al lavoro, ai giovani ed alle categorie sociali ed economiche in difficoltà.
    Siamo per la politica pulita, efficiente ed efficace.
    Non so chi ci voglia imparentare o aggregare ma non è nei nostri intendimenti.
    grazie
    fulvio rozzi
    Movimento per Cremona