Cronaca

Vandali in piazza Sant'Agostino, muri imbrattati per l'ennesima volta Comandante: 'Presto telecamera'

Non c’è pace per la zona di Sant’Agostino. Per l’ennesima volta, dopo varie operazioni di tinteggiatura seguite da altri blitz di vandali, i muri della scuola elementare Capra Plasio sono stati imbrattati. L’area rischia di ripiombare nuovamente in un profondo degrado. Impossibile dimenticare la situazione dell’anno scorso, quando la piazza si trovava immersa in segni e frasi (anche di natura oscena), tutto realizzato a colpi di bombolette spray (leggi l’articolo).

A ottobre 2012 la verniciatura volontaria ad opera dell’Associazione Alpini con materiale messo a disposizione del Comune (leggi l’articolo). A gennaio 2013 muri imbrattati (leggi l’articolo). Altre scritte a febbraio 2013, contro gli Alpini (leggi l’articolo). A marzo 2013 muri ripuliti ancora grazie dagli Alpini (leggi l’articolo), intervento preceduto da una risposta civile di bambini e maestre ai vandali con disegni incollati sulle scritte (leggi l’articolo). Ora l’ennesima beffa. Alla ventilata ipotesi di telecamere nell’area non ha fatto seguito fino ad ora un intervento dell’Amministrazione. La grandezza e il numero delle scritte comparse negli ultimi giorni non può ancora competere con quanto era presente qualche mese fa. Il rischio, però, è che senza controlli nel giro di qualche tempo tutto torni come prima.

“Il progetto delle telecamere sta procedendo – ha assicurato il comandante della Polizia Municipale Fabio Ballarino Germanà – Abbiamo già comunicato in Prefettura il progetto, in linea con il patto della sicurezza. Ora procederemo all’acquisto del materiale e alla posa per essere attivi tra dicembre e gennaio. Poi, il progetto andrà avanti e verrà incrementato sulla base della disponibilità economica”. Sette le telecamere che verranno comperate e posizionate. In piazza S. Agostino, corso Garibaldi (palazzo Cittanova), via XX Settembre (Palazzo Ala Ponzone), via Mantova/via dell’Annona (San Camillo), porta Romana, via Palestro/via Oberdan, via Palestro/via Fondulo, via Palestro/viale Trento Trieste, Piazza S. Antonio Maria Zaccaria (ad incrementare la telecamera già esistente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...