Commenta

Car sharing ecologico alla Festa del Torrone

evai

«E-vai», il car sharing ecologico integrato con il servizio ferroviario Trenord, sarà presente all’edizione 2013 della Festa del Torrone di Cremona.

I tantissimi golosi che popoleranno le strade e le piazze della città avranno non soltanto l’opportunità di informarsi sul servizio presso gli stand di Piazza Roma e Piazza Marconi, ma anche di vedere e provare gratuitamente le vetture elettriche del primo car sharing ecologico lombardo integrato con il servizio ferroviario regionale di Trenord.

Durante i fine settimana compresi nel periodo della festa, infatti, sarà possibile testare personalmente una vettura elettrica del parco mezzi «e-vai». I giorni 16, 17, 22, 23 e 24 novembre, rivolgendosi al personale presente in Piazza Roma, si potranno effettuare test drive gratuiti con un’auto elettrica di ultima generazione: una Peugeot I-on.

Inoltre sarà possibile registrarsi gratuitamente al servizio ricevendo in omaggio un simpatico gadget.

Il principio base del servizio di mobilità sostenibile «e-vai» è tanto semplice quanto efficace: un’auto in car sharing sostituisce mediamente sei autovetture private. Scegliendo «e-vai», quindi, non solo diminuiscono le auto in circolazione e aumentano i parcheggi disponibili, ma si abbattono sensibilmente anche le emissioni nocive, grazie ad un parco auto di più di 100 vetture, di cui più di 70 elettriche ad emissioni zero e le rimanenti a basso impatto ambientale.

Dall’avvio del servizio, nel dicembre del 2010, ad oggi con «e-vai» si sono risparmiate più di 23,5 tonnellate di Co2.

I punti «e-vai» aperti in Lombardia sono più di 40, in costante incremento. Un anno fa, nel novembre 2012, il servizio è sbarcato anche a Cremona, con un «e-vai point» in via Dante Alighieri, nei pressi della Stazione ferroviaria, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Tutti possono iscriversi a «e-vai» gratuitamente e indipendentemente dal fatto di essere o meno abbonati al servizio ferroviario lombardo. Per i nuovi iscritti è previsto un primo noleggio gratuito di 2 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti