Commenta

L'assessore Cavalli in via Persico: plauso per le opere pubbliche

cavalli-evid

Nel pomeriggio di venerdì l’assessore Regionale alle infrastrutture e alla viabilità di Forza Italia Alberto Cavalli accompagnato dall’assessore comunale Francesco Zanibelli, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere di via Persico. Qui il sindaco Perri ha voluto raggiungere per un incontro e un saluto l’assessore e le maestranze impegnate nei lavori, ringraziandole per l’impegno sin qui profuso.
L’assessore ha plaudito alle capacità tecniche messe in campo per effettuare il varo del manufatto che, traslato al di sotto della sede ferroviaria, consentirà, da qui a pochi giorni, di ripristinare il transito dei treni. “Questa opera consentirà, entro settembre di quest’anno, di circolare in via Persico senza più sostare dinnanzi alle sbarre del passaggio a livello evitando lunghe code, il relativo inquinamento e permettendo ai treni di recuperare preziosi minuti – ha spiegato Zanibelli -. Oltre a questo verranno eliminati ulteriori 6 passaggi a livello eliminando tutti quelli presenti sul territorio comunale relativamente alla direzione Cremona Mantova”.
L’assessore ha anche plaudito alla capacità dimostrata dall’assessorato cremonese nell’intercettare risorse pubbliche provenienti da Regione Lombardia e dall’Europa ricordando i 14 milioni e mezzo provenuti dalla Regione in questi 5 anni.
Oltre a quest’opera, per la quale Regione Lombardia ha concorso con 7 milioni di euro su un totale di 13, la Regione ha interamente finanziato con circa 4 milioni di euro i 10 chilometri di intervento della Roggia Quistra, di cui il Comune è l’ente attuatore, e con 1,5 milioni su 3,2 il già realizzato raddoppio della via Mantova con riqualificazione della rotatoria con svolte continue.
Relativamente al tema del trasporto su ferro l’assessore Cavalli, al termine di un rapido passaggio presso il comitato elettorale di Oreste Perri, ha annunciato una rinnovata attenzione per il nostro territorio confermando l’impegno di impiegare sulla tratta per Milano il nuovo treno che a breve entrerà in servizio. Ha quindi salutato il Sindaco Perri di nuovo complimentandosi per l’ottimo lavoro fatto con serietà e spirito di servizio.
L’assessore Zanibelli ha infine annunciato di aver appena sottoscritto la proposta di approvazione del progetto preliminare per le manutenzioni del cavo Morbasco in quanto finanziato per 400.000 euro dall’assessorato di Cavalli. L’assessore è infine rientrato a Brescia accompagnato sul posto da Zanibelli.

“Cinque anni fa avevamo promesso l’eliminazione dei passaggi a livello, oggi possiamo vedere operai e ruspe al lavoro – ha detto Oreste Perri -. Insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Alberto Cavalli ci siamo recati al cantiere di via Persico dove tra venerdì notte e domenica mattina si procederà con la fase più delicata del varo. Un momento storico per Cremona, per la sua mobilità e per i cittadini. I quartieri saranno più vicini al centro e la città più fruibile. I benefici di questa importante opera attesa da decenni avranno ricadute positive anche sul traffico ferroviario e la vita dei pendolari. In questi anni abbiamo eliminato 7 passaggi per un investimento anche grazie a regione lombardia di oltre 13 milioni euro”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti