Commenta

Fasulin de l'òc, manifestazione al via a Pizzighettone

fasulin-evid
Prosegue sabato 1 novembre e domenica 2, la 22esima edizione dei “Fasulin de l’òc cun le cudeghe” (Fagiolini dall’occhio con le cotenne).
Debutto per buongustai, per la maratona gastronomica organizzata dal Gruppo volontari con fondi interamente reinvestiti su progetti a favore delle mura, che lo scorso anno aveva richiamato un pubblico di visitatori – buongustai di oltre 22 mila presenze e più di 400 camper da tutta Italia.
Nella prima giornata di venerdì sono arrivati i primi camper, in attesa del tutto esaurito, sia attorno alle tavole dei Fasulin, sia nelle aree camper ma anche nelle molte manifestazioni collaterali in programma per questo primo weekend dei Fasulin. Prima tra tutte la 14esima edizione di BuonGusto, la mostra mercato enogastronomica organizzata da Pizzighettone Fiere dell’Adda nelle mura con in vetrina sessanta espositori da tutta Italia con i prodotti tipici locali e regionali italiani. In tavola, anche altre eccellenze di produzione locale, tra cui salame e lardo, gorgonzola, raspadùra, provolone Valpadana dop con mostarda Cremona, polenta fresca ed abbrustolita e torta rustica dei morti.
All’interno del  Rivellino, per l’intera durata della festa, l’agricoltore Franco Sciaretta propone dimostrazioni di macinatura a pietra del mais quarantino con attrezzature tradizionali. Tante ancora le iniziative della giornata di sabato, tra cui le visite guidate alle mura e ai musei nelle mura (ore 10-12 e 13.30-17), le crociere sull’Adda con partenze programmate a bordo della motonave Mattei (ore 11-14-15.15-16.30) e l’apertura straordinaria del Museo civico (ore 15-18).Presente anche il truck di Regione Lombardia che ha scelto la manifestazione come tappa del tour ‘La Lombardia verso Expo’, un viaggio attraverso dodici centri lombardi che si preparano all’evento.  Per l’intera durata della festa è poi in funzione il Trenino Lillipuziano, navetta di collegamento traparcheggi di cintura e aree camper con la festa (info: www.fasulin.com).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti