Cronaca

Rassegna contro la corruzione: l'11 dicembre a Cremona Nando Dalla Chiesa

Nell’ambito della rassegna ‘Contro la corruzione riparte il futuro’, ciclo di incontri utili a spiegare ad amministratori e ai cittadini i nodi tematici riguardanti la corruzione, le mafie e le politiche di trasparenza dell’Amministrazione comunale, lunedì pomeriggio alle ore 17.30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), Marco Bignelli presenterà la sua tesi di laurea sul fenomeno della corruzione in dialogo con il Segretario Generale del Comune di Cremona, Pasquale Criscuolo, che illustrerà il Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Cremona. Introdurrà i lavori l’assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola.

Il prossimo appuntamento è in programma l’11 dicembre alle ore 21, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, quando Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, presenterà il suo libro “Il manifesto dell’antimafia”.

“Con l’approvazione della delibera ‘Trasparenza a costo zero’ dichiara l’assessore Rosita Viola – l’Amministrazione ha inteso riallacciare un nuovo patto con la società, definendo un piano di lavoro che consenta di sviluppare una relazione positiva con i cittadini per un ‘Comune aperto’. Dunque maggiore pubblicità ed incisività delle azioni e un processo di valorizzazione culturale della lotta alla corruzione e per la trasparenza. Ritengo fondamentale in tal senso promuovere maggiormente l’accesso civico, il nuovo istituto previsto dalla legge che permette, attraverso il web, di concretizzare tre diritti di cittadinanza: diritto di sapere, diritto di monitorare e diritto di partecipare. Questo ciclo di incontri va proprio in questa direzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...