Commenta

Lettera di Alloni all'assessore regionale: 'Stop a discarica amianto'

discarica-cappella

Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Ambiente Terzi per chiedere di ripensare alle autorizzazioni relative alla possibile realizzazione della discarica di amianto di Cappella Cantone. “La situazione è radicalmente mutata – aveva annunciato pochi giorni fa –: nessuno più sul territorio vuole quell’impianto. Invito la Regione a ripensarci”.

Nella missiva Alloni ripercorre la storia della discarica, puntando i riflettori proprio sulle novità: “Nei giorni scorsi il sindaco del Comune di Cappella Cantone, che, è bene ricordarlo, è lo stesso che a suo tempo aveva dato parere favorevole all’impianto, ha dichiarato pubblicamente la propria contrarietà alla localizzazione della discarica e questa presa di posizione ha fatto seguito ad identica dichiarazione di contrarietà della Provincia di Cremona e dei Comuni vicini, tra questi, Cremona con il suo sindaco”.

Insomma, ribadisce Alloni nella lettera, “tutte le istituzioni hanno espresso contrarietà alla localizzazione, andando nella direzione auspicata dal territorio. Credo quindi che sia opportuno verificare, da parte dei suoi uffici, l’avvio del procedimento di revoca della Autorizzazione integrata ambientale a suo tempo concessa e al momento sospesa a seguito della vicenda giudiziaria connessa. Questo potrebbe riportare tranquillità e fiducia nelle istituzioni in un territorio che ha vissuto momenti di grande conflittualità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti