Commenta

La Vanoli con Daniel in cerca di riscatto a Capo d'Orlando

vanoli- evid2

Ferguson e Vitali in un momento della gara d’andata al Palaradi contro Capo d’Orlando (foto Sessa)

Nonostante le quattro sconfitte consecutive subite la Vanoli Cremona è sempre in corsa per i play-off. Ciò sarebbe il secondo traguardo storico centrato nel corso del campionato dopo l’accesso alle final-eight di Coppa Italia. E’ proprio in funzione di confermarsi  in ottava posizione che i biancoblu devono giocare nelle prossime partite. Automaticamente vorrebbe dire aver al tempo stesso intascato la salvezza. A nostro parere Vitali e compagni devono arrivare a quota 20 punti il più presto possibile per poi pensare in grande.

Domenica alle 18.15 il calendario presenta la delicata trasferta in Sicilia a Capo d’Orlando. La Upea   è in piena corsa per la salvezza con 12 punti all’attivo. I siciliani hanno il peggior attacco del campionato con appena 1201 punti segnati ma la sesta miglior difesa con 1280 punti al passivo. La squadra ha segnato più di 80 punti solo nella vittoria contro Varese. Gli altri successi sono arrivati contro Caserta, Cantù ma soprattutto contro Venezia e Sassari. Fuori casa ha vinto solo al Palaradi contro la Vanoli. Le ultime tre partite sono finite con una  sconfitta. Coach Griccioli pertanto chiede una prova d’orgoglio e determinata contro Cremona per poter entrare nella scia dei lombardi. Tra i giocatori più temibili gli esperti Basile (ex Armani e Barcellona), Matteo Soragna,  Hunt, Nicevic, oltre ad Archie, Freeman, Peciule, Cochran, Karavdic, Burgess, Bianconi, Strati Motta.

Ricordiamo che per la Vanoli sarà la prima partita del nuovo americano Ed Daniel arrivato in settimana alla corte di coach Pancotto per elevare la qualità e  per sostituire l’infortunato Cusin. Ed Daniel, nato il 13 giugno 1990 a Birmingham, Alabama, 201 cm, proviene dalla Murray State University, Kentucky, ha militato in Italia a Pistoia nella stagione 2013/2014 (8,7 punti e 7,7 rimbalzi) e a Varese dove nelle prime 18 gare della stagione 2014/2015 ha totalizzato 9,8 punti e 6,9 rimbalzi.

Marco Ravara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti