Ultim'ora
Commenta

Duomo, al via il cantiere per il restauro della facciata sud

E’ tempo di restyling anche per il Duomo di Cremona. Da lunedì mattina, infatti, è in fase di approntamento il cantiere che interesserà la facciata sud, per il restauro della stessa. Dopo i vari sopralluoghi effettuati in questi mesi per verificare lo stato delle torrette, dopo la caduta di un laterizio, verificatosi lo scorso aprile, è giunto infatti il momento di far partire il progetto di restauro. “Scopo dei lavori è di mettere mano alle torrette che non erano state restaurate nel corso dei lavori effettuati alla fine degli anni Ottanta” evidenzia monsignor Achille Bonazzi, responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Cremona.

I lavori saranno anche l’occasione per una accurata attività ispettiva di tutta la facciata: “Vogliamo controllare che non vi siano altre porzioni problematiche” continua il sacerdote. Del resto il deterioramento della struttura ha una sua storia: tutto quello che a fine degli anni Ottanta non era stato oggetto di intervento, infatti, oggi andrebbe comunque verificato. Dunque il restauro delle torrette è un primo passo importante.

“Durante i lavori verrà inoltre installata la linea vita (ossia un dispositivo permanente di ancoraggio previsto per gli edifici storici, da utilizzare in caso di lavori), in quanyo quella esistente, che era stata posizionata in passato, non va bene”.

Ancora non si conosce l’ammontare complessivo dei lavori, in quanto essi dipenderanno “dalla situazione che i restauratori troveranno sulle torrette e dal tipo di interventi che sarà necessario effettuare” conclude monsignor Bonazzi.

Laura Bosio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti