2 Commenti

Fermate degli autobus davanti ai parcheggi, è polemica

In alto la fermata di piazza Roma e quella di via San Siro (piazza Giovanni XXIII)

Tra le tante problematiche emerse in questi giorni relativamente alla sperimentazione della nuova viabilità in centro storico, c’è anche quella delle fermate degli autobus, che in certi casi sono collocate in prossimità dei parcheggi a pagamento. A segnalarla il consigliere comunale Giorgio Everet, che nei prossimi giorni presenterà una interrogazione in merito. In particolare, “in zona piazza Giovanni XXIII c’è una fermata dell’autobus, segnalata con cartello, in prossimità delle strisce blu. L’autobus dove dovrebbe fermarsi? – si chiede il consigliere -. I pedoni dovranno scendere dal bus proprio a ridosso delle vetture parcheggiate. Se questa è sicurezza…”.

Problema uguale in piazza Roma, dove lungo la carreggiata campeggiano le strisce blu e la fermata dell’autobus, con tanto di postazione disegnata, è in mezzo alla carreggiata, accanto al parcheggio. “Questa formula non è legale – evidenzia ancora Everet -. Non garantisce la sicurezza dei viaggiatori e comporta che la circolazione venga bloccata ogni volta che un autobus si ferma”.

Una polemica in più che si aggiunge alle altre innumerevoli questioni sollevate da più parti relativamente alla nuova viabilità. Così come quella dei parcheggi: il centro si è riempito di strisce gialle e blu, con forte penalizzazione degli spazi di libero parcheggio. E c’è già chi si chiede se sono state rispettate le proporzioni di legge tra posti liberi e posti a pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    Dei geni, non c’è altro da dire.

  • Sorcio Verde

    Dei geni, non c’è altro da dire.