Ultim'ora
Commenta

Cremona si mostra a dieci Paesi dell'America Latina

Foto Sessa

Nella giornata di martedì la prima volta il territorio cremonese ha ospitato in un unico evento i rappresentanti dei Corpi Diplomatici dei Consolati in Milano di ben dieci Paesi dell’America Latina per uno scambio culturale, base per avviare reciproche occasioni di business.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Provincia di Cremona, Camera di Commercio e Centro Incontri Diplomatici, con il supporto del prof. Guaman Allende, Direttore del Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura, ha visto, nella mattinata, un incontro istituzionale, svoltosi in Prefettura, alla presenza del Prefetto Paola Picciafuochi, del consigliere regionale Malvezzi, del Presidente della Provincia Carlo Vezzini, del Segretario Generale della Camera di Commercio Maria Grazia Cappelli e del Presidente del Centro incontri diplomatici Emanuele Bettini con i corpi consolari. A seguire la visita al centro cittadino e al Museo del violino.

Al pomeriggio, in Sala Maffei, si è tenuto il convegno, “Scenario istituzionale, storico, culturale e turistico dei Paesi dell’America Latina”, presenti la cittadinanza, associazioni di categoria, imprese, gli istituti scolastici Manin, Einaudi e Pacle e università.

Dopo i saluti delle Autorità e l’introduzione a cura di Guaman Allende, Direttore del Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura, i rappresentanti dei 10 Paesi dell’America Latina presenti hanno messo in luce punti di forza e prospettive dei relativi Paesi.

Sono intervenuti:

Natacha Sanchez
Console Generale della Repubblica Dominicana a Milano

Karla Georgina Martínez Herrera
Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano.

Narcisa Soria Valencia
Console Generale della Repubblica dell’Ecuador Milano.

Gloria Cecilia Gómez de Llévano
Console Generale della Repubblica di Colombia a Milano.

Luciano Tanto Clement
Console Generale delle Repubblica Argentina

Claudia Granati Buccellati
Console Onorario di Panama a Milano.

David Simón Figueras.
Console Aggiunto della Repubblica del Messico a Milano.

Luis Gustavo de Seixas Buttes
Segretario settore promozione commerciale – Consolato del Brasile

Luciano Rosconi dell’Istituto Uruguay XXI (Agenzia di promozione degli investimenti ed esportazione)  come delegato uruguaiano per conto di Gastón Lasarte Burghi Console Generale della Repubblica Orientale dell’Uruguay in Milano

Luciano Tanto Clement
Console Generale delle Repubblica Argentina

Yara Morales
Eesponsabile Culturale delegata del Consolato Generale della Repubblica della Bolivia a Milano.

“L’incontro di oggi – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Auricchio – rappresenta una prima tappa di un progetto volto ai intensificare le relazioni con i Paesi dell’America Latina e si inquadra nelle azioni messe in campo per promuovere l’internazionalizzazione del tessuto economico locale che già registra oltre 66 milioni di euro di valore dell’export verso tali Paesi”.

“Si tratta – evidenzia il Presidente della Provincia Vezzini  – di un evento unico, nato dalla volontà di fortificare le relazioni con l’America Latina per un più solido rapporto culturale, sociale ed economico”.

“Cremona e il suo territorio – afferma l’assessore al turismo del Comune di Cremona Barbara Manfredini – si presentano come area di grande attrattività con arte, musica e cultura in evidenza. A questo primo incontro confidiamo facciano seguito altri momenti  di reciproco scambio”.

“Oggi – dichiara l’assessore al commercio del Comune di Crema Morena Saltini – è un’occasione unica di visibilità per il nostro territorio che ha nella meccanica, nella cosmesi e nell’agroalimentare i propri punti di forza”.

“Il Centro Incontri Diplomatici – ricorda il Presidente Emanuele Bettini – da tempo tesse relazioni con i corpi diplomatici fortificando l’incontro tra la storia, le tradizioni, le economie dei differenti paesi. Su questa via procederemo in collaborazione con le istituzioni locali al fine di sviluppare reciproche opportunità nel campo della cultura, del turismo e dell’economia”.

La visita all'Mdv (foto Camera di commercio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Tags
Commenti