Commenta

Il 25 novembre Cremona
celebra la Festa dell'albero
di Legambiente

Cremona celebrerà mercoledì 25 novembre la Festa dell’albero, la campagna di Legambiente dedicata nell’edizione di quest’anno ai cambiamenti climatici. Son ben 400 le iniziative organizzate in tutta Italia, dalla piantumazione di piante alla riqualificazione delle aree verdi urbane, con il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti e quasi 10.000 i nuovi alberi che saranno messi a dimora.

Il tema dei mutamenti climatici sarà al centro dei tanti eventi in programma di questa Festa dell’albero e il motto della tre giorni sarà “Proteggi un albero, proteggi il futuro”. Tra gli appuntamenti in Lombardia l’omaggio a Lorenzo Corioni, il giovane volontario del servizio civile nazionale presso Legambiente Brescia morto la scorsa estate.

A Cremona, mercoledì 25 novembre, alle ore 11, il Comune, in collaborazione con i volontari di Legambiente ed i i ragazzi della scuola media Virgilio con i docenti, daranno vita ad un bosco urbano piantumando 20 nuove essenze nel giardino della scuola, in ricordo di Lorenzo Corioni. Parteciperanno gli assessori Alessia Manfredini e Rosita Viola.

Gli addetti del Servizio serre comunali provvederanno alla preparazione della porzione di terreno individuato dalla scuola ed all’esecuzione delle buche necessarie alla piantumazione, che sarà eseguita dagli studenti. Saranno poste a dimora 5 lugustrum vulgate, 5 malus sylvestris, 5 cornus e prunus spinosa forniti da Legambiente Lombardia. A seguito della scomparsa di Lorenzo Corioni avvenuta il 24 aprile scorso, la sua famiglia, unitamente agli amici di Legambiente, hanno avviato una raccolta di fondi per piantare 1000 alberi in Lombardia alla sua memoria. Un gesto significativo ed amorevole di cordoglio e vicinanza all’esperienza di vita di Lorenzo.

L’invito a tutti i cittadini per questa giornata è di abbracciare un albero e chi vorrà potrà scattare una foto del suo gesto gratitudine nei confronti dei polmoni verdi della terra e condividerla sui social network con #tree4climate. L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano.

© Riproduzione riservata
Commenti