Commenta

Comune: 'Pochi contenziosi
e sentenze altalenanti,
autovelox via Persico resta'

“Pochi contenziosi, sentenze altalenanti e Comune che valuta di far valere le sue ragioni nei vari gradi di giudizio”: l’autovelox di via Persico resta, almeno per il momento. Una valutazione ulteriore ci sarà dopo la realizzazione della rotonda fra via Persico e le vie Volontari del Sangue e Agreste. E’ questo, in sintesi, il messaggio dell’assessore Barbara Manfredini in una risposta scritta, protocollata nella mattinata di lunedì, a un’interrogazione del consigliere comunale pentastellato Maria Lucia Manfredi.

“Nel periodo di esercizio dello strumento di rilevazione della velocità di via Persico, il contenzioso instauratosi con l’amministrazione è pari al 3 per mille dei verbali accertati, a dimostrazione che i cittadini nella stragrande maggioranza dei casi, consapevoli di aver commesso una violazione, hanno ritenuto di accedere all’oblazione”, si legge nel documento.

“Peraltro – prosegue il testo – le sentenze dei giudici di pace, sono state altalenanti. La motivazione addotta dal ricorrente nel ricorso a cui fa riferimento I’interrogazione (vedi link in basso) è già stata oggetto di altre sentenze che sono state anche favorevoli alla legittimità del verbale e del decreto prefettizio che aveva autorizzato l’installazione del rilevatore. Va ulteriormente precisato che, in ordine all’ultima sentenza in ordine di tempo, alla quale si riferisce I’interrogazione, l’ufficio legale del Comune sta valutando l’opportunità di adire innanzi al Tribunale di Cremona per il giudizio di secondo grado in ordine alla vicenda. Per questo motivo allo stato attuale sembra del tutto inopportuna l’eventualità della rimozione dello strumento che, va ricordato, riscontra il gradimento dei residenti che hanno visto diminuire la velocità in quel tratto a favore della loro sicurezza e in generale di tutti gli utenti della strada”.

In conclusione: “Una valutazione ulteriore in ordine al mantenimento della postazione di controllo verrà svolta dopo la realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione fra via Persico e le vie Volontari del Sangue e Agreste”.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti