Commenta

Salone Studente in Tour,
prima tappa all'Istituto
Torriani il 25 e 26 febbraio

Il 25 e 26 febbraio, all’Istituto di Istruzione Superiore J. Torriani, prende il via l’edizione 2016 del Salone dello Studente in Tour, manifestazione itinerante dedicata all’orientamento universitario e professionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in stretta sinergia con gli istituti scolastici ed in particolare con i docenti referenti per l’orientamento.

“Il Salone dello Studente in Tour – commenta la vice sindaco con delega all’Istruzione Muara Ruggeri – propone anche per il 2016 la sua formula itinerante che, nel corso degli anni, è stata arricchita e personalizzata per soddisfare le esigenze evidenziate da studenti e docenti, raccogliendo l’apprezzamento di tutti i partecipanti. Una formula la cui efficacia è garantita dalla creazione di un evento su misura per ogni istituto: gli studenti, giunti al termine del loro corso di studi, hanno così modo di ricevere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare la scelta per il loro futuro in modo concreto, consapevole ed efficace”.

Numerose realtà, scelte direttamente da docenti e studenti, si avvicenderanno presentando i propri corsi alle classi quinte. Il 25 febbraio sarà la volta del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Informatica – sede di Crema, dell’Università degli Studi di Parma, dell’Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia e dello IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.

Il 26 febbraio sarà il turno dell’Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona (Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria), del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, dell’Università degli Studi di Brescia – Sede di Brescia e Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di Brescia, dell’Università Bocconi di Milano e di rappresentanti dell’Esercito Italiano.

Nel corso di ogni incontro i rappresentanti della varie università illustreranno agli studenti le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali fornendo approfondimenti e chiarimenti. L’Esercito Italiano sarà presente, su richiesta dell’Istituto, per dare informazioni sulle modalità di reclutamento e sulle possibili prospettive di carriera.

Le altre tappe del Salone in Tour sono il 18 marzo all’Istituto “Pacioli” di Crema, quindi in aprile, in date ancora in fase di definizione, all’Istituto “Einaudi” (indirizzo commerciale) e agli Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli, “Beltrami” di Cremona e “Ponzini” di Soresina. Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.salone-studente.it.

Il Salone dello Studente in Tour 2016 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, ATS della Val Padana – Sede Territoriale di Cremona, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, BCC – Banca Cremonese Credito Cooperativo, Autostrade CentroPadane.

Nel frattempo, all’Informagiovani del Comune di Cremona, operatori esperti sono a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

© Riproduzione riservata
Commenti