Ultim'ora
Commenta

Mobilità sostenibile:
il 21 marzo 'Tutti a scuola
a piedi o in bicicletta'

l Comune di Cremona aderisce alla seconda edizione della giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Bimbimbici. Lunedì 21 marzo, primo giorno di primavera, bambini e genitori sono invitati ad andare a scuola a piedi o in bicicletta, un’azione semplice, rivolta soprattutto a coloro che solitamente usano l’auto per accompagnare i propri figli.

Per le scuole che hanno il servizio piedibus è un’occasione per bambini non ancora iscritti di sperimentarlo almeno per un giorno. Anche chi abita fuori Cremona può farsi accompagnare alla fermata più vicina e fare una parte del tragitto a piedi in compagnia di altri bambini. I volontari Fiab saranno presenti a tutte le linee piedibus per dare una mano agli accompagnatori.

Un modo alternativo all’auto per muoversi è una buona abitudine quotidiana per migliorare il proprio stile di vita, la qualità dell’ambiente e far riflettere sulla necessità di cambiare le proprie abitudini anche negli spostamenti.

La giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” rientra nell’iniziativa Bimbimbici, un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.  La campagna Bimbimbici 2016 prevede un concorso rivolto alle scuole infanzia e primarie e l’evento nazionale dell’8 maggio con percorsi  e iniziative legate al mondo della bicicletta per giovani e giovanissimi.

© Riproduzione riservata
Commenti