Ultim'ora
Commenta

Trofeo DisForm Cassa
Padana alla rappresentativa
del Torriani

E’ stata la rappresentativa dell’istituto Torriani ad aggiudicarsi, sabato 14 maggio nella palestra di Cristo Re, il trofeo DisForm-Cassa Padana di basket in carrozzina, momento conclusivo del progetto ‘Uno sport per amico’ con lo scopo di far conoscere ai giovani studenti lo sport adattato. Tre le scuole cremonesi coinvolte nel corso di formazione: Liceo Linguistico “Manin”, giunto terzo e  liceo artistico “B. Munari”, secondo classificato. Miglior giocatrice del torneo  è stata eletta Sonia Perodi. L’evento rientrava nel cartellone di Diversamente Uguali promosso da Agropolis ed è stato sostenuto da Cassa Padana. Presente alla manifestazione l’assessore allo sport Mauro Platé; è stata inoltre realizzata una partita dimostrativa della squadra Bulla Sport ASD Ospedale G. Verdi di Villanova sull’Arda.

Il corso di DisForm era articolato in incontri teorici e pratici, nei quali i partecipanti hanno avuto modo di provare direttamente sport quali judo e attivita? per non vedenti, scherma in carrozzina, pallavolo da seduti, goalball e basket in carrozzina.

DisForm e? un centro di Formazione allo Sport Adattato che vuole essere un punto di riferimento per creare cultura alla disabilita? e allo sport adattato, ma anche conoscenza e preparazione per la sua massima diffusione. Non e? un ente di promozione sportiva, ma un vero e proprio centro di formazione, dove si possono apprendere le basi dell’attivita? motoria adattata, la conoscenza e la pratica di alcuni tra i piu? diffusi sport per disabili.

© Riproduzione riservata
Commenti