Sarà una società bergamasca ad occuparsi della riparazione della statua dei due Ercole
Un’azienda bergamasca riparerà la statua dei due Ercole, collocata sotto la Loggia dei Militi e rovinata oltre un anno fa a causa della bravata di due ragazzini. Si chiama ‘Bonaldi per l’arte’ il nuovo marchio con il quale il Gruppo Bonaldi vuole scendere in campo a fianco della cultura e del territorio, occupandosi di recuperare monumenti danneggiati dal tempo o dalla stupidità di qualche incivile. Tra i prossimi lavori che verranno sostenuti dal marchio, dopo l’avvio del restauro della Chiesa di San Bartolmeo di Bergamo, c’è proprio il restauro della Statua dei Due Ercole di Cremona, oltre che il monumento del Confalonieri ad Alessandro Manzoni a Lecco.
A non trovare pace è invece la statua dello Stradivari seduto, riposizionata circa una settimana fa sulla sua panchina di ferro, stavolta proprio sotto la casa nunziale del celebre liutaio cremonese, ma già nuovamente danneggiata, esattamente nello stesso punto della volta precedente. Il problema sembra essere il materiale in cui è fatto il violino, ossia la vetroresina, molto fragile. Motivo per cui gli esperti avevano sconsigliato a CremonaBook di utilizzare quel materiale per la riparazione – ai tempi del primo danneggiamento -, in quanto sarebbe stato meglio che il violino fosse realizzato in metallo.
Intanto a cercare di garantire il decoro della città penseranno gli Alpini di Cremona, che già nei prossimi giorni inizieranno a ridipingere i muri cittadini deturpati dalle scritte, dando seguito alla convenzione firmata nelle scorse settimane con l’amministrazione comunale.