Cronaca
Commenta1

Supermercati, si è fermato il cantiere di via Bergamo

Il cantiere di via bergamo dove i lavori sono al momento bloccati (foto Sessa)

Valzer dei supermercati a Cremona. Il Penny Market del gruppo tedesco Rewe ha aperto qualche settimana fa il secondo punto di vendita cittadino in via Massarotti. Cremona evidentemente porta bene ai tedeschi della Rewe che proprio sotto il Torrazzo, in via Brescia (zona stadio), avevano aperto nel 1994 il loro primo market italiano, all’epoca in società con Esselunga, successivamente il gruppo di Caprotti uscì dal capitale lasciando il cento per cento nelle mani della catena tedesca ormai allargatasi a tutta Europa e che solo in Italia oggi ha già 300 punti di vendita.

Sembra invece essersi fermato il progetto di Eurospin in via Bergamo. Da qualche settimana l’impresa di costruzioni ha lasciato il cantiere che occupa un’area artigianale dismessa, a poca distanza dal nuovo parcheggio delle Figlie di S.Camillo. Nessuna recinzione a protezione dell’unica struttura in cemento armato e pertanto si stanno accumulando rifiuti di vario genere. Eurospin, il primo discount italiano con un migliaio di punti vendita tra il nostro Paese e la Slovenia, con sede centrale nel veronese starebbe valutando altre collocazioni in città. Aree commerciali sarebbero disponibili nella zona tra via Postumia e via Mantova dove c’è la cittadella dello sport o in tangenziale tra via Eridano e via Monviso..

Tra breve dovrebbe invece essere presentato il planivolumetrico del nuovo supermercato Conad tra via Giordano, via Cadore e via Porta Mosa negli stabili abbandonati dell’ex Snum. Lo studio commissionato dalla Conad avrebbe infatti valutato molto positivamente la collocazione in una zona, quella nella zona est di via Giordano, sguarnita di supermarket. Conad è una cooperativa di dettaglianti con sede a Bologna in continua espansione (2000 tra supermarket e piccoli market) che recentemente ha acquisito buona parte dei negozi Billa e Standa.

Resta poi da definire cosa andrà a collocarsi nella zona di via Mantova, a San Felice, in territorio di Cremona ma al confine con Gadesco sulla grande area di proprietà Vanoli dove sono previste aree artigianali e una piccola porzione di area commerciale (poco più del 5%).

© Riproduzione riservata
Commenti