Cronaca

Rinnovamento in Curia: ecco le nomine del vescovo Napolioni

L’annunciata ‘rivoluzione’ in Curia dopo l’arrivo di mons. Napolioni sta prendendo forma. Di oggi, 16 giugno, la pubblicazione dei decreti di nomina dei responsabili degli uffici diocesani. Molte le novità, a cominciare dalla suddivisione della Curia in quattro macro aree, più o meno corrispondenti agli Uffici per le pastorali. Cambia però anche la denominazione degli uffici, con una più ampia suddivisione delle competenze. Si tratta di quattro «tavoli di coordinamento», che rappresenteranno tutti gli Uffici pastorali presso il Consiglio Episcopale e nel Consiglio pastorale diocesano. Gli incaricati di uffici e servizi si avvarranno di équipe di collaboratori. Nei coordinamenti verranno coinvolti altri incaricati eventualmente interessati, e i responsabili delle aggregazioni che agiscono nell’ambito, con attenzione a far crescere nuove competenze e responsabilità laicali. Novità assoluta è l’affidamento a una coppia di laici, i coniugi Roberto Dainesi e Maria Grazia Antonioli della pastorale familiare (collaboratore Don Agostino Anglois).

Un nome di spicco della diocesi cremonese, Mons. Achille Bonazzi, finora responsabile dei Beni culturali, seguirà la nascita e costituzione del Museo Diocesano, mentre l’incarico più specifico sui beni culturali sarà appannaggio di don Gianluca Gaiardi. Entrambi i settori fanno parte del tavolo di coordinamento “Cultura e Comunicazione”, presieduto dal parroco del Duomo, Mons. Alberto Franzini, un settore che include anche giornale e sito web della diocesi. Don Bruno Bignami, teologo e assistente diocesano delle Acli  avrà il compito di coordinare la pastorale sociale (lavoro e migrantes).

Ecco i quattro settori nei quali sono state suddivise le attività pastorali:

1. IN ASCOLTO DEI GIOVANI

Responsabile del coordinamento: Don Paolo Arienti, incaricato diocesano di pastorale giovanile,
Don Luigi Donati Fogliazza, incaricato diocesano di pastorale catechistica,
Don Giovanni Tonani, incaricato diocesano di pastorale scolastica,
Don Claudio Anselmi, incaricato per l’Insegnamento della religione cattolica nelle scuole (collaboratore Don Agostino Anglois),
Don Maurizio Compiani, incaricato diocesano di pastorale universitaria e dell’apostolato biblico,
Don Davide Schiavon, incaricato diocesano di pastorale vocazionale.

2. COMUNITA’ EDUCANTE, FAMIGLIA DI FAMIGLIE (pastorale famigliare)

Responsabile del coordinamento: Don Enrico Trevisi,
Roberto Dainesi e Maria Grazia Antonioli, incaricati diocesani di pastorale familiare (collaboratore Don Agostino Anglois),
Don Antonio Facchinetti, incaricato diocesano del catecumenato degli adulti e del diaconato,
Don Daniele Piazzi, incaricato diocesano di pastorale liturgica (si confermano come collaboratori: Don Giovanni Cavagnoli per la sezione pastorale liturgica, Don Graziano Ghisolfi per la sezione musica per la liturgia, Don Pietro Bonometti per la sezione arte per la liturgia).

3. NEL MONDO, CON LO STILE DEL SERVIZIO

Responsabile del coordinamento: Don Bruno Bignami,
Don Antonio Pezzetti, incaricato diocesano di pastorale caritativa (Vice: Dott. Cristiano Beltrami, collaboratore Diacono Cesare Galantini),
Sante Mussetola, incaricato diocesano di pastorale sociale e del lavoro,
Don Maurizio Ghilardi, incaricato diocesano di pastorale missionaria,
Don Anton Jicmon, incaricato diocesano di pastorale delle migrazioni,
Don Maurizio Lucini, incaricato diocesano di pastorale della salute.

4. CAPACE DI CULTURA E COMUNICAZIONE

Responsabile del coordinamento: Mons. Alberto Franzini,
Don Enrico Maggi, incaricato diocesano di pastorale delle comunicazioni sociali (Don Claudio Rasoli, collaboratore per il portale web diocesano),
Don Federico Celini, incaricato diocesano di pastorale ecumenica e del dialogo interreligioso,
Don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano dei beni e delle attività culturali,
Don Roberto Rota, incaricato diocesano della pastorale del tempo libero e dei pellegrinaggi,
Mons. Achille Bonazzi, incaricato della costituzione del Museo diocesano,
Don Paolo Fusar Imperatore, incaricato dell’Archivio storico diocesano.

UFFICI AMMINISTRATIVI

Delegato Episcopale per la vita consacrata: Don Giulio Marco Brambilla

SETTORE PER LA PROCEDURA: Cancelliere: Mons. Marino Reduzzi, Vice Cancelliere: Don Paolo Fabio Carraro.

TRIBUNALE: Vicario giudiziale: Mons. Mario Marchesi, Vicario giudiziale aggiunto: Don Paolo Fabio Carraro, Difensore del Vincolo: Mons. Piergiuseppe Coita, Promotore di giustizia: Mons. Marino Reduzzi, Notaio: Don Giuseppe Pezzani.

SETTORE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE. Economo diocesano: Don Giambattista Piacentini. All’interno dell’unico Ufficio amministrativo, l’Economo si avvale della collaborazione di: Rag. Daniele Rossi, responsabile cassa, ragioneria e legati, Don Gianluca Gaiardi, incaricato per i beni culturali ecclesiastici, Don Claudio Rasoli, incaricato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. L’Economo si avvarrà anche della consulenza di don Antonio Mascaretti e di altri esperti.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...