Commenta

Parco del Morbasco poco
fruibile, mozione del M5S
per chiederne valorizzazione

Valorizzare il parco del Morbasco, che attualmente è poco fruibile. Questa la richiesta del  Movimento 5 Stelle di Cremona, che ha presentato una mozione in consiglio comunale affinché si valorizzi quest’area. Una decisione presa alla luce delle “segnalazioni di attivisti e cittadini sulla  scarsa frequentazione del Parco”.

“Ormai da tempo esiste il Parco del Morbasco, che costituisce uno dei polmoni della città, ma  esso risulta essere carente attrezzature che permettano ai cittadini di godere di questo verde pubblico, tranne qualche sporadica panchina” evidenzia il consigliere comunale Lucia Lanfredi. !Non ci sono inoltre, percorsi specifici per portatori di handicap,  ma solo un parcheggio preferenziale ed uno scivolo che permette di accedere al prato. Ne consegue che  sarebbe opportuno valorizzare questo spazio cittadino”.

Secondo i pentastellati, l’area potrebbe “diventare un nuovo importante punto di aggregazione soprattutto per gli abitanti del quartiere”.

Tra le lacune dell’area “non esiste nulla per i portatori di handicap, oltre  lo scivolo attualmente presente, che conduce direttamente nel prato e che può rappresentare per chi vive in carrozzella una difficile barriera per la fruibilità del resto del parco”.

Si invitano  quindi sindaco e Giunta “ad impegnarsi per attrezzare il Parco del Morbasco con  giochi per bambini, ‘Percorso vita’ per adulti, tavoli e panche, percorso agevolato per portatori di handicap”. Un percorso che potrà, sottolinea Lanfredi, “anche essere fatto gradualmente”.

© Riproduzione riservata
Commenti