Cronaca
Commenta

Ferie anche per l'ospedale: in estate 66 posti letto in meno e alcune chiusure

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate gli uffici e le strutture chiudono. Comprese quelle sanitarie. Anche negli ospedali, per garantire la turnazione delle ferie, si riducono orari e posti letto. Un gioco ad incastro che quest’anno, con l’entrata in vigore nel novembre scorso della direttiva Ue su tempi di riposo e turni del personale ospedaliero, rischia di essere più difficile da gestire. Ma, come fanno sapere all’ospedale di Cremona, l’organizzazione delle turnazioni è riuscita anche quest’anno senza troppi scossoni ed è simile a quella dello scorso anno, anche se la riduzione di posti letto risulta essere cospicua: 15 in meno a medicina generale, 12 in meno a Oncologia, idem alla riabilitazione specialistica; la chirurgia generale multidisciplinare avrà 9 posti letto in meno, la chirurgia generale cala di 8 posti letto, mentre saranno 10 in meno per l’ortopedia e traumatologia. Quindi 66 posti letto in meno per l’estate, quando comunque la maggior parte della gente è in ferie e quindi le necessità sono inferiori.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà a Cremona. Per quanto riguarda l’area medica, nell’unità operativa di medicina generale si prevede una riduzione da 58 a 43 posti letto, con chiusura della sezione maschile dal 18 luglio all’11 settembre e con l’individuazione di 7 posti letto alternativi presso l’unità operativa di Radioterapia. In oncologia i posti letto dimezzano, passando da 24 a 12 nel periodo dal 25 luglio al 30 settembre. La riabilitazione specialistica applica una riduzione da 36 a  24 posti letto dal 25 giugno al 19 settembre.

Nell’area chirurgica, la chirurgia generale multidisciplinare applicherà una riduzione da 32 a 23 posti letto di cui 4 per la Casa Circondariale, dal 6 giugno al 19 settembre. Nello stesso periodo anche la chirurgia generale riduce posti letto, che passano da 30 a 22. Ortopedia e traumatologia sono passati da 34 a 24 posti letto nel periodo dal 25 giugno fino al 4 settembre.

Alcune unità operative, sempre nell’area chirurgica, che devono occuparsi di interventi in regime di urgenza ma solo di operazioni programmate, subiranno addirittura la completa chiusura nel periodo estivo: la Week Suergery per tutto il mese di agosto, fino al 28; l’oculistica sarà chiusa dal 18 luglio al 28 agosto. Il pre-ricovero e day surgery saranno sospedi dall’8 al 15 di agosto. Infine la dermatologia resterà chiusa al sabato fino al 17 settembre.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti