Ancora tentativi di truffa online, non si fermano i malviventi 2.0
Non si fermano i malviventi 2.0. Continua l’ondata di trappole tese online ai danni di cittadini cremonesi. Ancora svariati, e diversi nelle modalità, i tentativi di raggiro negli ultimi tempi. Sempre diffusi tranelli a luci rosse via Skype. Sempre la stessa dinamica, con approccio da un utente sconosciuto dal nome femminile comparso tra i contatti. Poi qualche parola per approfondire la conoscenza. E l’invito ad accendere la webcam: “Sono sola a casa. Perché non ci guardiamo in faccia? Divertiamoci un po’”. Pochi minuti e l’atmosfera si scalda: “Spogliati e mi spoglierò anche io, ma non salvare fotografie o registrazioni”. Frasi che farebbero pensare a un semplice incontro virtuale destinato a restare segreto. In realtà il video, in questi casi, lo registra chi si trova dall’altro lato della connessione per mettere in atto il ricatto.
Ci sono poi le false bollette Enel e i messaggi contenenti link inseriti per carpire dati personali o denaro. Messaggi di cario tipo nelle caselle email. Anche falsi annunci di lavoro. “Ti contatto perché siamo alla ricerca di persone motivate ed intraprendenti, desiderose di mettersi in gioco per realizzarsi dal punto di vista personale e professionale”.
La polizia postale continua la battaglia contro questi fenomeni di questo genere. Sia attraverso indagini che mediante iniziative di prevenzione. Gli esperti del settore invitano a tenere la guardia alta per non cadere nei tranelli.