Feste e turismo

Buonasera Soresina Buonasera, cala il sipario sulla nona edizione

Venerdì è calato il sipario sulla nona edizione di “Buonasera Soresina Buonasera”. Manifestazione che da anni Ascom Soresina organizza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le tante realtà locali per movimentare il centro cittadino.
“Quest’anno l’impegno è stato notevole, non solo per noi consiglieri nel coordinare ed allestire le otto serate ma soprattutto sul piano economico – commenta un soddisfatto Tonio Toni presidente Ascom Soresina – . Abbiamo fatto più proposte rispetto agli anni passati sostenendo maggiori spese. Spese interamente coperte dai locali, dai commercianti, dal contributo dell’Amministrazione Comunale al commercio e dagli sponsor A.S.P.M. e Banca BCC. Voglio quindi ringraziare i consiglieri per l’impegno, i locali, i commercianti, L’Amministrazione Comunale che sempre ci sostiene, la Polizia Locale ed il Comando Carabinieri per aver garantito sicurezza a tutti i cittadini”. L’edizione di quest’anno, ha sempre registrato una buona affluenza di pubblico suddiviso tra soresinesi e non, da famiglie, da giovani e da anziani.
“Abbiamo cercato di accontentare un po’ tutti i gusti, sapendo che non sempre ci si riesce – prosegue Tonio Toni –. A volte si accontentano più i gusti di una fascia d’età a discapito di un’altra, ecco perché le proposte spaziano vari generi.”
Il tempo, alleato molto importante, ha regalato belle serate; solo la penultima ha tradito facendo annullare tutti gli intrattenimenti.
In questi venerdì è andato in scena lo sport con esibizioni di danza, ginnastica artistica, fit ball, boxe, yoga ed esercizi vari per il corpo.
Si è pensato anche al divertimento per i più piccoli; il gonfiabile è stato affiancato sempre da due animatrici che proponevano sagome di palloncini, bolle di sapone e truccabimbi. La musica ha saputo regalare tante proposte: da piano bar a karaoke, da gruppi rock alle bande, dal jazz alle orchestre. Latino Americano e Liscio hanno permesso ad appassionati ballerini di scatenarsi.
Non è mancata la solidarietà con serate dedicate a temi importanti che ci accompagnato nella vita di tutti i giorni: tre serate con A.V.I.S. per far capire l’importanza di donare sangue ed una serata con “Soresina Soccorso Onlus” per far capire l’emergenza del 118.
Un percorso nell’arte con un concorso tra writers, mostre fotografiche, esposizioni di arte moderna e opere di artisti soresinesi, l’incredibile storia delle due ruote al Museo dei Velocipedi e delle Biciclette Antiche e sempre interessante l’osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico Pubblico.

A chiudere il quadro la cornice dei commercianti soresinesi, ideatori di questa importante manifestazione. Negozi aperti sino alle 23 con tanto shopping in occasione dei saldi estivi, sfilate di moda e shooting fotografici. Pubblici esercizi con i dehors in strada sino all’1 di notte ad ospitare i cittadini.

“Ennesimo successo della manifestazione Buonasera Soresina Buonasera, frutto dell’impegno di Ascom e dei nostri commercianti che anche quest’anno hanno lavorato per animare i venerdì soresinesi – dichiara Diego Vairani, sindaco di Soresina -. Un lavoro notevole che ha visto coinvolti, oltre ad Ascom, diverse altre associazioni, l’Amministrazione e gli uffici comunali e tanti volontari che hanno contribuito a rendere magici i venerdì estivi, segno che la collaborazione tra diverse realtà resta l’arma vincente per raggiungere obbiettivi importanti. Il mio più grande ringraziamento va sicuramente al Presidente Ascom Tonio Toni, a tutto il Consiglio direttivo e alle nostre attività commerciali che sempre manifestano, con impegno e costanza, la passione per il loro lavoro ma soprattutto la passione nei confronti di una città e di una comunità che ‘vive’ anche grazie a queste manifestazioni. Ringrazio anche i cittadini che hanno partecipato, numerosi, a tutti gli eventi proposti: credo che la buona partecipazione sia il vero ringraziamento della cittadinanza nei confronti di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e nella realizzazione delle otto bellissime serate. Restiamo in attesa degli eventi futuri proposti da Ascom e dai nostri commercianti e rinnovo, da parte di tutta l’Amministrazione comunale, i miei ringraziamenti a tutti”.

Cala il sipario su Buonasera Soresina Buonasera ed il direttivo Ascom da appuntamento al 27 agosto con “San Francesco in Piazza” per salutare l’estate, appuntamento in cui i commercianti della piazza invitano i commensali nel “ristorante a cielo aperto” a degustare prelibatezze in compagnia ed allegria e con l’intrattenimento musicale della soresinese Tina.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...