Sport

Aria di vittoria al PalaRadi: Pomì sconfigge Conegliano per 3-1

Fotoservizio Francesco Sessa

Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano 3-1 [25-20; 25-23; 17-25; 30-28]

CASALMAGGIORE – 1 Bacchi, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Susic.
All: Caprara
Assist: Bolzoni

CONEGLIANO – 1 Ortolani, 2 Bricio, 4 Malinov, 5 Tomsia, 6 Cella, 7 Folie, 8 Skorupa, 9 L. fiori, 10 L. De Gennaro, 11 Danesi, 12 Costagrande, 15 De Kruijf, 18 Barazza.
All: Mazzanti
Assist: Bertocco.

La tensione si taglia con il coltello in un PalaRadi quasi tutto esaurito (3.507 spettatori), per uno dei big match di volley più attesi della stagione: quello tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Coegliano, Una sfida al vertice tra due squadre che si sono dimostrate all’altezza di ogni aspettativa nelle prime quattro gare del campionato.

Agguerrito anche il tifo rosa, che per l’occasione ha preparato una coreografia importante. e che fin da prima del fischio d’inizio ha fatto sentire il proprio sostegno alla squadra. Squadra che peraltro si presenta penalizzata, con una Tirozzi che ancora presenta problemi al ginocchio e una Sirressi con la febbre.

Il primo set parte bene,  con un ace di Lloyd e un colpo vincente di Samanta Fabris. Le avversarie però rispondono a tono, con delle belle giocate di De Kruijf e Ortolani. Il set si mantiene piuttosto equilibrato, con diversi errori da entrambe le parti, forse dovuti alla tensione di una partita il cui risultato è tutt’altro che scontato. E’ sul 15-15 che la Pomì riesce finalmente a staccare le avversarie, accumulando un distacco che Imoco non riesce più a colmare. Il set si conclude per 25-20.

Anche il secondo set inizia in modo equilibrato, anche se le due squadre non riescono a liberarsi della tendenza a commettere un po’ troppi errori. Pomì cerca di restare uno o due punti sopra le avversarie ma non senza diverse difficoltà. Le due squadre giocano punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a prendere il volo, anche se Pomì alla fine riesce a mettere a segno gli ultimi punti e a vincere il set per 25-23.

Il terzo set segna la riscossa di Imoco, che si gioca il tutto per tutto e che riesce già dai primi punti a prendere le distanze dalla squadra di casa, mettendo in difficoltà le ragazze di Casalmaggiore con una serie di punti insidiosi. Un terzo set decisamente negativo per la Pomì, che fatica a concludere e che subisce l’attacco di una Conegliano particolarmente agguerrita, fino a cedere il set alle avversarie per 17-25.

Nel quarto set tocca alla Pomì riscuotersi dal topore e cercare il risultato contro le venete. Ma la carica dura poco e di nuovo le avversarie riescono a trovare il gioco vincente, mettendo in seria difficoltà la squadra di casa. Sul 13-18 però si cambia marcia e una Fabris trascinante, con due ace, riporta la squadra in pareggio, riaprendo la partita. Gli ultimi punti sono uno stillicidio, con una Imoco che non si vuole arrendere e una Pomì decisa a portarsi a casa la partita. Ce la fa, anche se con fatica, per 30 a 28, portandosi in testa alla classifica del campionato.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...