Cronaca

Anziani raggirati e derubati, 48enne arrestato dai carabinieri

Il maggiore Propato in conferenza stampa e l'arrestato

Un uomo di 48 anni è stato arrestato dai carabinieri e deve rispondere delle accuse di furto in casa e furto pluriaggravato dopo colpi ai danni di anziani raggirati. Due gli episodi contestati, come spiegato in caserma dal maggiore Livio Propato, comandante della Compagnia di Cremona dell’Arma, ma per i militari, stando al modus operandi dell’uomo, potrebbero esserci altri colpi attribuibili al 48enne. Gennaro Esposito, origini campane ma residente a Cremona da tempo, già noto per reati contro il patrimonio, è stato colpito da un’ordinanza di custodia cautelare emessa su richiesta del pm Laura Patelli sulla base delle indagini dei carabinieri.

Carpendo la fiducia di due anziani, secondo gli investigatori è riuscito a mettere a segno furti da svariate migliaia di euro. Il primo dei furti contestati è datato 8 giugno 2016. Secondo quanto ricostruito il 48enne ha attaccato bottone con un 81enne per strada in corso Vacchelli. Lo ha accompagnato fino al bar dove l’anziano si stava dirigendo e, dopo essere andato avanti a chiacchierare, lo ha spinto a tornare a casa sostenendo di aver appreso che un postino lo stava cercando. Prima che l’anziano si allontanasse per tornare a casa, il 48enne secondo il quadro accusatorio è riuscito a sfruttare un momento in cui la vittima si era recata in bagno per rubare il portafogli contenente circa 500 euro. Solo una volta a casa l’81enne si è reso conto dell’accaduto. Ha poi sporto denuncia, i carabinieri hanno analizzato le registrazioni video del bar e il 48enne, capelli brizzolati e occhi chiari, è stato riconosciuto dall’anziano in una fotografia mostrata dai militari, che hanno poi proceduto al deferimento alla Procura.

Pochi giorni fa, il secondo caso. Il 26 novembre uno sconosciuto è stato notato da un portinaio di un palazzo della città sulle scale. Ha raccontato di essere un postino e di dover consegnare un pacco personalmente a una signora del palazzo. Alla porta della donna, però, si è poi presentato come un idraulico mandato per una perdita in bagno. La signora, una 67enne, lo ha fatto entrare ed è stata più volte allontanata dal bagno, ad esempio con la richiesta di stracci. Nei momenti in cui la 67enne era lontana, lo sconosciuto si è impossessato di vari oggetti di valore presenti in casa, come un orologio da 7mila euro e gioielli. Alla fine se ne è andato dicendo che gli mancava una chiave per svolgere il lavoro. Non è più tornato e la donna si è resa conto dell’accaduto. La descrizione combaciava e i militari dell’Arma hanno raccolto elementi e ricondotto il colpo al 48enne.

L’ordinanza di custodia cautelare ha portato all’arresto e al trasporto in carcere. I carabinieri invitano chi ritenga di essere stato vittima del 48enne a farsi avanti.

DUE IMMAGINI TRATTE DALLE REGISTRAZIONI VIDEO DEL BAR ANALIZZATE DAI CARABINIERI
(IL 48ENNE E’ L’UOMO IN MAGLIA BIANCA)

a

2

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...