Cronaca

Nuovo ritrovamento per il gruppo cremonese di 'cacciatori di aerei abbattuti'

Ennesimo ritrovamento per il gruppo cremonese di “cacciatori di aerei”, gli Air Crash Po Airfinders, che dedica il proprio tempo libero a ricercare i resti degli aerei abbattuti durante la II guerra mondiale nella Pianura Padana. Come si legge dalla loro pagina Facebook, l’ultima scoperta risale a domenica, quando il gruppo ha trovato i resti di un velivolo da guerra americano, un B-17 (notocome Fortezza Volante), abbattuto il 10 Novembre 1943 dalla contraerea tedesca sopra i cieli di Brione/Villa Carcina al confine tra Lombardia e Trentino.

Secondo quanto ricostruito dai due membri del gruppo autori della scoperta, Alessandro ed Emanuele, il bombardiere pesante cadde dividendosi in più tronconi e con un motore in fiamme. Ora il gruppo sta iniziando a fare chiarezza sulla situazione e a recuperare i reperti.

Il gruppo, formato inizialmente da cinque amici del territorio cremonese e che nel tempo si è allargato ad alcuni membri piemontesi, è associato al British Aviation Archeologist Council, e opera nella val Padana, cercando quel che rimane dei tanti mezzi caduti in questa vasta zona, al centro di un furioso scontro tra alleati e tedeschi nel periodo successivo all’Armistizio. Si tratta degli aerei precipitati lungo l’asta del Po, che hanno lasciato frammenti di ogni tipo: pezzi di metallo, targhe, ecc. E il gruppo opera la propria ricerca utilizzando dei metal detector per scansionare il terreno, laddove vi sia la sospetta presenza di resti.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...