Cronaca

Il LungoPo più attrezzato d'Italia: 2017 l'anno della svolta

Nel 2017 Cremona avrà il Lungo Po attrezzato più bello d’Italia. Le Colonie Padane recuperate a parco pubblico, il nuovo campeggio lungo via del Sale, la sistemazione completa dell’ex area della Cooperativa Campeggiatori, la ristrutturazione dell’ex osteria Livrini, proprio di  fronte alle Colonie Padane. E poi il passaggio definitivo del pennello e della passeggiata fino alla Baldesio dall’Aipo al Comune per farne un polmone attrezzato lungo il chilometro di sponda e l’implementazione del
turismo fluviale anche per brevi tratti, una sorta di taxi del fiume dalla prossima estate. L’assessore all’Urbanistica Andrea Virgilio aveva  posto la sistemazione del tratto cittadino del fiume tra le priorità del  suo mandato e pian piano il puzzle del progetto è andato completandosi.
Manca soltanto un punto, su cui Virgilio si sta battendo da tre anni: il passaggio delle aree lungo il fiume al Comune, tema su cui l’Aipo sta facendo resistenza nonostante il progetto comunale abbia l’appoggio della Regione (l’assessore al territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi) e del Ministro Del Rio. Il tutto permetterà ai comune della parte media del Po di giocare al meglio la proposta del riconoscimento di questo tratto di fiume come patrimonio dell’Unesco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...