Commenta

La Regione finanzia piste
ciclabili per oltre un milione
di euro nel Cremonese

pista-ciclabile-ev

La regione finanzia piste ciclabili sul Cremonese per 1.150.000 euro (su un costo complessivo di 2,3 milioni di euro). Un finanziamento per la realizzazione di piste ciclabili di completamento della rete ciclabile regionale. Si tratta, in particolare, della pista interregionale ‘Brescia-Cremona’, della ‘Migliaro-via Bergamo-via Filzi’, della pista ciclabile cittadina ‘via Brescia’, della ‘via Mantova’, del ‘Ring interno-viale Trento Trieste’.

Ad annunciarlo l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte: complessivamente la Regione Lombardia ha assegnato 19,2 milioni di euro per la realizzazione di 160 nuovi km di percorsi ciclabili che interessano il territorio di 42 Comuni. “Dopo una lunga attività di concertazione con gli Enti territoriali – ha spiegato Sorte – finalmente abbiamo sottoscritto gli accordi con i Comuni e i Parchi regionali che si sono aggiudicate il contributo e che dovranno completare i 20 progetti entro il 2020”.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono l’attuazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, attraverso la realizzazione/completamento di tratti della rete ciclabile regionale, e la sua connessione con le reti ciclabili locali e con la rete del trasporto pubblico per favorire l’intermodalità bici-treno e bici-TPL. L’assessore ha anche ricordato che con il Piano regionale si è voluto definire una rete ciclabile di macro scala a cui fare riferimento per “la realizzazione e l’implementazione della rete con risorse pubbliche al fine di attribuire un valore trasportistico (e non semplicemente turistico) ai percorsi ciclabili al pari delle altre infrastrutture di trasporto”.

Il costo complessivo dei progetti ammonta a 30,5 milioni di euro, mentre il contributo assegnato a fondo perduto è pari a 19,2 milioni. Sono fondi della Programmazione Comunitaria 2014-2020. I 20 progetti in questione interessano il territorio di 42 comuni e vanno a realizzare oltre 60 Km di percorsi ciclabili di interesse regionale e più di 100 Km di nuovi percorsi ciclabili locali.

© Riproduzione riservata
Commenti