Commenta

Meningite, da oggi
attivo il numero per
prenotare il vaccino

meningite-ev

All’ospedale di Cremonaè attivo da oggi, mercoledì 11 gennaio, un numero per le prenotazioni dei vaccini anti-meningococco. Basterà comporre il 0372.408212 dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì. “Non c’è alcuna emergenza meningite” sottolinea a questo proposito il direttore generale dell’Asst di Cremona, Camillo Rossi. “Tuttavia ci sembra giusto offrire questa opportunità a chi volesse farvi ricorso. Si tratta di un vaccino quadrivalente, che copre quindi quattro ceppi di meningite”. Per i bambini nati nel 2017 la somministrazione è gratuita. Per gli adulti, il costo della prestazione è pari al costo del vaccino più il ticket per l’inoculazione.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VACCINAZIONE
Chi. Il vaccino è consigliato prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti
Quando. Poiché non ci troviamo in una situazione di emergenza sanitaria non è necessariovaccinarsi  nell’immediato o  entro un tempo minimo stabilito.
Come. Le fasce di popolazione non incluse nell’offerta vaccinale gratuita hanno la possibilità di acquisto e somministrazione del vaccino quadrivalente – ossia il vaccino che agisce contro i ceppi A;C;W;Y del meningococco – con le seguenti modalità:
Rivolgersi al proprio Medico di famiglia.
Dal 15 febbraio 2017 fruire dell’offerta vaccinale in co-pagamento promossa da Regione Lombardia e rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento mediante prenotazione. In questo caso non è necessaria la prescrizione del Medico di famiglia.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti