Cronaca

Defibrillatori semi automatici, nuovo corso per imparare a utilizzarli

Sabato 25 febbraio, presso le aule del servizio Formazione dell’Asst di Cremona, si terranno il corso base (dalle ore 8.30 alle 13.30) ed il re-training (dalle ore 8.30 alle 12.30) di Bls-D (“Basic Life Support Defibrillation” ovvero “Supporto delle funzioni vitali di base con Defibrillazione”) per operatori sanitari e cittadini.

Il corso ha lo scopo di trasmettere agli allievi un metodo che consenta di riconoscere e di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico fino al momento dell’arrivo del 118 in cui possono essere impiegati mezzi efficaci a correggere la causa che ha determinato l’arresto. Questo consentirà quindi a chi partecipa di essere in grado di utilizzare le apparecchiature di defibrilazione semiautomatiche collocate in diversi punti della città.

I temi e le esercitazioni della mattinata formativa saranno: esercitazione pratica di BlsdD, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del Dae nell’adulto, cenni di rianimazione cardiopolmonare con Dae in età pediatrica, disostruzione vie aeree e Pls e valutazione pratica su scenario con Dae. Il corso viene realizzato secondo le attuali linee guida internazionali in tema di Rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione precoce con istruttori certificati della Areu Aat 118 di Cremona.

Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 22 febbraio 2017 compilando la scheda di partecipazione sul sito www.asst-cremona.it. Il costo per il corso intero è di 70 euro per i sanitari (compreso accreditamento Ecm) e 50 per i laici, mentre per il retraining è di 35 euro per i sanitari (compreso accreditamento Ecm) e 25 per i laici. Sul sito tutte le info su modalità di partecipazione e di pagamento della quota.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...