Eventi
Commenta

'Back to School!', al via le prove per il concerto del 10 giugno al Ponchielli

E’ entrata nel vivo l’XI edizione di Back to School! Al Teatro Monteverdi, sotto la conduzione di Danilo Grassi, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio “A. Boito” di Parma, hanno preso il via i laboratori ai quali partecipano gli studenti degli istituti di istruzione superiore cittadini che, superate le selezioni, si preparano per il concerto finale che li vedrà protagonisti, al fianco di Elio di Elio e le Storie Tese, il 10 giugno prossimo, alle ore 21, al Teatro Ponchielli (ingresso libero). Per l’edizione 2017 si è lavorato per collegare il progetto alle celebrazioni del 450° anno dalla nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, costruendo un percorso a lui dedicato. Vista la poliedricità e le molteplici connessioni con il mondo della musica antica e classica, la scelta quest’anno è caduta su Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese.

Dopo un momento introduttivo curato da Marco Allegri, responsabile del progetto, il Sindaco Gianluca Galimberti, che ha partecipato all’inizio delle prove, si è detto particolarmente soddisfatto per il lavoro svolto sino ad ora in quanto ha permesso di elaborare un’edizione inedita e senza precedenti, considerate le peculiarità della figura alla quale viene reso omaggio. Si sperimenta così una stimolante contaminazione tra mondi musicali solo apparentemente distanti: è questo il modo migliore per celebrare la genialità innovatrice di Claudio Monteverdi non limitandosi a riproporne le composizioni, ma ispirandosi alla sua creatività. Il Sindaco ha concluso il suo intervento auspicando che questo singolare approccio, senza limitazioni o confini di genere, possa costituire un arricchimento personale e collettivo. Dal canto suo Danilo Grassi, ringraziando per l’opportunità che questa esperienza gli offre, ha portato gli auguri di buon lavoro da parte di Elio, sottolineando che il concerto potrà essere un’interessante scoperta per un pubblico eterogeneo.

Erano presenti alcuni allievi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’ di Cremona, con i quali è iniziato il lavoro di preparazione della ricca orchestra che, nella insolita scaletta della serata del 10 giugno, miscelerà brani del repertorio Elio e le Storie Tese con opere del grande Monteverdi. Quest’anno infatti, oltre all’ormai consolidata ed efficace coproduzione della Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, alla collaborazione il Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’ e della Consulta Provinciale degli Studenti, Back to School!, considerato il contesto delle Celebrazioni Monteverdiane, vede il supporto progettuale del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’.

Sono intervenuti all’avvio delle prove Silvia Toninelli, dirigente Settore Politiche Educative del Comune, Paola Coelli del Teatro A. Ponchielli, Massimiliano Guido, docente del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – Università di Pavia, Filippo Salerno, docente dell’Istituto A. Stradivari di Cremona, Cinzia Rogna, docente dell’Istituto A. Stradivari di Cremona, e Marco Carnesella, docente ‘ensemble rock’ del progetto Back to School!

© Riproduzione riservata
Commenti