Cronaca

WhatsApp messenger è scaduto: nuova truffa social, tentativi nel Cremonese

Una delle ultime truffe che viaggiano su WhatsApp sta circolando con insistenza anche nel Cremonese: a diversi utenti è arrivato un messaggio che dice: “Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, Clicca qui. 2017 whatsapp.com All rights reserved”. Una segnalazione che potrebbe sembrare autentica e trarre in inganno gli utenti più ingenui. In realtà in questo messaggio WhatsApp non c’entra nulla: cliccando sul link indicato il rischio è di farsi rubare dati sensibili.

Il link presente nella mail indirizza infatti a una serie di servizi a pagamento in cui vengono chiesti i dati della carta di credito. La raccomandazione fatta dalle forze dell’ordine è sempre la stessa: attenzione a questo tipo di mail o messaggi, anche quelli che all’apparenza sembrano provenire da pagine ufficiali. Bisogna ricordare sempre che eventuali novità di Whatsapp vengono annunciate tramite notifiche all’interno dell’app e non attraverso messaggi diretti da numeri sconosciuti.

Parallelamente anche un’altra truffa sta circolando su WhatsApp: “Complimenti! Hai vinto un milione di euro alla lotteria spagnola”. Un messaggio che già per come è posto risulta poco credibile e dovrebbe far intuire l’inganno. Ma a volte basta un attimo di disattenzione per cadere nel tranello. Il messaggio contiene infatti un link che rimanda ad un sito truffaldino. Per incassare la somma di denaro il vincitore dovrà inserire i dati personali e gli estremi bancari: cosa da evitare assolutamente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...