Cronaca
Commenta

Dal 9 giugno al via il rifacimento della pavimentazione alla “Virgilio”

Inizierà il 9 giugno prossimo l’intervento alla Scuola secondaria di primo grado Virgilio per la bonifica con rimozione del pavimento in vinil amianto del secondo piano, parte del primo piano e delle scale, per una superficie complessiva di circa 850 metri quadrati. I lavori, affidati tramite trattativa negoziata alla ditta Trecoperture srl di Codogno, termineranno entro la metà di agosto.

Dopo la rimozione, che comprende anche gli zoccoli privi di amianto, è previsto il rifacimento del pavimento con teli di linoleum di diverse colorazioni. Saranno inoltre sostituite quattro porte taglia fuoco. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 170.000,00 euro. Il progetto è stato curato dal Settore Progettazione e Manutenzione del Comune.

“Possiamo finalmente dare avvio a quest’opera che rientra nella programmazione destinata allo smaltimento dell’amianto negli edifici scolastici di proprietà comunale. Utilizziamo risorse dell’Amministrazione, senza contributi esterni, vincolati a una graduatoria regionale che, per il momento, ha definito altre priorità”, commenta al riguardo l’assessore al Territorio e al Patrimonio Andrea Virgilio.

Nel 2015 il Comune di Cremona ha infatti presentato a Regione Lombardia istanza di contributo a valere sul bando per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica. Il progetto riguarda la bonifica di tutti i pavimenti in vinil amianto per una superficie di circa 2342 metri quadrati. Il progetto è stato ammesso in graduatoria, ma non è stato ancora finanziato.

Anche se, in base alle verifiche ambientali recentemente effettuate con metodiche SEM (microscopia elettronica a scansione che fornisce una visione molto precisa degli aspetti morfologici delle fibre, con dettagli e particolarità, arricchita dal sistema di microanalisi), è stato accertato che non sussistono problemi per l’utilizzo, il Comune ha deciso di procedere comunque con questo primo lotto di lavori, tenuto conto che le pavimentazioni necessitano di un rinnovamento.

© Riproduzione riservata
Commenti